Una graduatoria stilata a seguito di un’indagine statistica portata avanti da Talkwalker dimostra che il calciatore con più interazioni nell’ultimo campionato non è stato lo svedese, ma l’ex Juventus Paulo Dybala. Il primo italiano è invece Federico Chiesa, in 50esima posizione
Non c’è Zlatan Ibrahimovic in vetta alla graduatoria dei giocatori più social della Serie A. È questo quanto emerge dalla classifica stilata da Talkwalker, multinazionale leader globale nella Social e Consumer Intelligence, che misura quotidianamente le principali federazioni, i team e gli atleti a livello globale in termini di presenza interazioni (engagement), followership e partnership sui social.
In base alla loro analisi globale che ha tenuto in considerazione tutti i calciatori in Europa in un periodo di rilevazione che va dal 15 agosto 2021 al 30 maggio 2022, infatti, c’è un altro rappresentante del campionato italiano che ha toccato numeri più alti rispetto allo svedese del Milan. Si tratta di Paulo Dybala, fresco di addio alla Juventus, che occupa l’ottava posizione della classifica generale, diventando così il primo della Serie A.
La Joya è il più social dell’ultima stagione con 98 milioni di interazioni social totali, mentre il campione d’Italia rossonero Zlatan Ibrahimovic lo segue al 9° posto a poca distanza con 89 milioni di interazione complessive. Per quanto riguarda gli italiani, invece, il primo è Federico Chiesa che, nonostante l’infortunio che ne ha condizionato la stagione occupa la 50esima posizione della classifica generale con 23 milioni di interazioni social. Lo seguono a distanza altri azzurri come il portiere del Psg Gianluigi Donnarumma 61esimo (19,2 milioni di interazioni social), tallonato dai difensori della Juventus Leonardo Bonucci, 63esimo con 19 milioni di interazioni social, e Giorgio Chiellini, a quota 14,5 milioni di interazioni social che si posiziona 83esimo.