L’app di messaggistica istantanea consente di cancellare le chat inviate e ricevute, ma ora è possibile riprenderli
Innegabilmente WhatsApp è utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo per uso personale e lavorativo. Ma, a volte, può capitare di eliminare accidentalmente i messaggi senza aver prima creato un backup.
Infatti si possono recuperare i messaggi WhatsApp, ma soltanto utilizzando un’applicazione di terze parti, come quelle che si trovano facilmente online o nei classici store. L’utilizzo di un programma di recupero dati professionale ci aiuterà a ripristinare i messaggi WhatsApp senza un backup anche dopo che sono trascorsi 30 giorni. Ricordiamo comunque che solo le foto e i video possono essere ripristinati entro 30 giorni perché i messaggi multimediali vengono conservati di default dai nostri smartphone.
Se siamo quindi interessati scoprire un metodo per leggere i messaggi ricevuti e poi eliminati dal mittente, dobbiamo per forza ricorrere ad una app che registri il contenuto delle notifiche ricevute sul dispositivo. La cosa è più semplice di quello che si pensi, in quanto si utilizzano le anteprime dei messaggi (sia testuali che multimediali) che gli smartphone presentano al momento dell’arrivo di un nuovo messaggio di whatsapp, è poi sufficiente registrarle in uno o più file affinché essi possano essere letti in secondo momento, anche dopo l’eliminazione dei messaggi da parte del mittente.
Possiamo mettere in pratica questo semplice trucchetto soltanto con l’utilizzo di una app apposita che andrà scaricata online. WhatsRemoved+ e Tenorshare UltData sono le più comuni, ma per il momento sono disponibili soltanto per il sistema Android e non su iOS dove, a causa delle restrizioni del sistema operativo, non sono reperibili soluzioni di questo tipo. Una volta installata l’applicazione è possibile optare tra diversi livelli di accesso. L’utente può scegliere di visualizzare il contenuto di tutte le chat cancellate, compresi i video ed ogni file multimediale. Ogni volta che viene eliminato un messaggio sull’applicazione di messaggistica istantanea si riceve una notifica. Per visualizzare il contenuto della chat eliminata basta aprire la notifica ricevuta e cliccare su Rilevato. Seguendo queste istruzioni è possibile leggere e visualizzare il messaggio eliminato.