Ormai ci siamo, la Maturità 2022 è arrivata. Ecco tutte le informazioni principali dell’esame più temuto dagli studenti.
La Maturità 2022 è ormai arrivata. Dopo due anni condizionati dalla pandemia, anche l’esame più temuto dagli studenti sembra essere pronto a ritornare ad una normalità anche se saranno ancora molte le differenze con le prove prima della pandemia.
Il ministro Bianchi ha deciso di trasformare questo ultimo ostacolo prima della Maturità con l’obiettivo, almeno secondo lui, di rendere più facile l’esame per gli studenti. La certezza naturalmente la si avrà solamente nei prossimi giorni. Andiamo a vedere nei dettagli come il Miur ha deciso di strutturare queste prove.
Gli studenti si ritroveranno sui banchi il 22 giugno alle ore 8:30 con lo scritto di italiano. Una prima prova molto simile a quella pre-pandemia: quindi sette tracce (due per l’analisi del testo, tre per il testo argomentativo e tre per temi di attualità) decise a livello nazionale.
Il giorno dopo è la volta della seconda prova, che per quest’anno si è deciso di farla in formula soft. Solitamente era il Miur a decidere le tracce, questa volta saranno i professori delle commissioni a individuarle. Al termine di questa giornata il più è fatto perché poi mancherà solamente il colloquio orale.
Capitolo commissione. A differenza degli anni pre-pandemia, ci sarà un presidente esterno e tutti gli altri commissari interni. Inoltre, sarà presente anche una sottocommissione, che avrà il compito di scegliere le tracce per la seconda prova oltre che naturalmente seguire la classe durante le due prove e l’orale.
Al termine di questa tre giorni, sarà la commissione a valutare gli scritti e l’esposizione dei ragazzi e dare i voti. Ricordiamo che il tema di italiano ha un valore massimo di 15 punti. 10 è quello assegnato alla prova di indirizzo mentre 25 al colloquio orale. Inoltre, la commissione avrà la possibilità anche di dare 5 punti agli studenti più meritevoli.
E chi ha il Covid-19? Per gli studenti positivi durante questi giorni, il Miur ha calendarizzato a partire dal 6 luglio una sessione straordinaria. In caso di positività anche in questo caso, ci sarà la possibilità di fare l’esame a settembre.