Il portoghese ha doppiato i due rivali nella speciale graduatoria. Numeri impressionanti per l’attaccante del Manchester United e della nazionale lusitana, che ha messo insieme qualcosa come 1,9 miliardi di interazioni sui social network
Un dominio incontrastato, difficilmente raggiungibile nel breve periodo. Cristiano Ronaldo è il leader assoluto quando si parla di seguito sui social e, nel caso specifico, di presenza di interazioni (engagement), followership e partnership. CR7 d’altronde è l’esempio più emblematico del calciatore/azienda e la conferma arriva dai dati raccolti nel suo monitoraggio continuativo da Talkwalker, multinazionale leader globale nella Social e Consumer Intelligence, che misura quotidianamente le principali federazioni, i team e gli atleti a livello globale.
Questi mostrano infatti che la stella del Manchester United e della nazionale portoghese, nel periodo di rilevazione che va dal 15 agosto 2021 al 30 maggio 2022, ha messo insieme qualcosa come 1,9 miliardi di interazioni social a livello mondiale.
Ronaldo leader incontrastato sui social
Un’enormità, soprattutto se paragonate ai suoi inseguitori. Al secondo posto c’è infatti l’eterno rivale, Leo Messi, con “appena” 737 milioni di interazioni, seguito a sua volta dal compagno di squadra nel Psg, Neymar, che ne ha collezionate 613 milioni. Su queste cifre si è espresso anche il Media & Sports Director di Talkwalker, Stefano Russo: “Quello di Ronaldo è un risultato straordinario, nonostante il suo club nel campionato sia arrivato solo quinto in questa stagione ma, e non a caso, il Manchester United è primo nella nostra speciale classifica dedicata ai team che si sono dimostrati più forti sui social. Questa è la dimostrazione di come la performance del singolo calciatore possa dare un grande contributo anche ai club, così come ai campionati, in termini di social media engagement. L’inarrivabilità social del campione portoghese è facilmente comprensibile considerando che nemmeno sommando l’engagement dei tre giocatori che lo seguono in classifica, ovvero Messi, Neymar e Mbappè (con 388 milioni interazioni social), è possibile uguagliare il suo risultato“.