Fratelli d’Italia si conferma sempre di più il primo partito con un netto balzo in avanti: ecco chi sale e chi scende nei sondaggi politici.
Giorgia Meloni incassa sempre di più il gradimento degli italiani. Non sono solo le recenti elezioni a dare ancora più forza alle urne al lavoro di Fdi, ma anche i recenti sondaggi, in cui il partito incassa un altro consistente salto in avanti.
Il quadro delineato oggi da sondaggio Swg consegna un netto 0,3% in più a Fratelli d’Italia che si assesta al 23,1%. Se si andasse oggi alle elezioni lo schieramento della Meloni sarebbe il primo in Italia, con più di due punti percentuali rispetto al Pd. Il piccolo passo in avanti (0,1), porta i Dem al 21,3%, che non è ancora sufficiente per raggiungere FdI. Dai sondaggi emergono però altri dati preoccupanti per alcuni schieramenti che incassano risultati negativi, già ampiamente preventivati dopo l’ultimo turno elettorale.
Recupera terreno la Lega. Nei sondaggi Swg Salvini incassa uno 0,1% e si assesta al 15,1%. In calo invece Forza Italia, che si ferma al 7,4% e registra un meno 0,2. Resta un dato che fa riflettere i partiti nell’area di centrodestra. Uniti i tre schieramenti avrebbero in mano più del 45% delle preferenze degli italiani, in un quadro in cui non mancheranno di certo gli incontri per ristabilire sempre di più una coalizione forte.
Nuovo tonfo intanto per il Movimento 5 Stelle. Le spaccature interne fra Conte e Di Maio non fanno il bene dei pentastellati che perdono circa mezzo punto percentuale e si fermano al 12,5%. Azione-Più Europa sale invece al 5,4% mentre al 2,6 si assestano appaiate Italia Viva e Sinistra Italiana.