Alcuni consigli pratici per evitare di trasformare un’esigenza in un momento di forte stress: ecco cosa fare per un trasloco perfetto
Il trasloco è una delle situazioni che creano più stress in assoluto. Cambiare casa, posto di lavoro, crea caos, ansie e problemi di ogni tipo. Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati ad avere a che fare con scatoloni, furgoni e buste da trasportare. Come riuscire a trasformare un problema in una possibilità? Quali consigli bisogna seguire per realizzare un ottimo trasloco senza troppi problemi?
Partiamo dai numeri. Una statistica, nata da uno studio condotta dal portale Immobiliare.it, ci dice che i traslochi sono sempre più diffusi. Si cambia casa o ufficio, in media, 4 volte nell’arco di una vita. Una ricerca, questa, portata avanti su un campione di 15.000 persone in Italia! Quali sono gli errori da non commettere e i consigli da eseguire per un trasloco perfetto? Proviamo ad elencarli.
Il primo aspetto da non sottovalutare è che attraverso i traslochi si può sfruttare una grande occasione: liberarsi del superfluo e portare nella nuova abitazione solo lo stretto necessario. Se ti accorgerai di avere tanto materiale superfluo, portalo in beneficenza, oppure regalalo alle persone che ti stanno più a cuore. Altro aspetto importante è come catalogare gli oggetti. Fondamentale è suddividere ed etichettare gli scatoloni per stanza: tutte le cose del bagno insieme, tutte le cose della cucina insieme ecc..
Sempre in tema di trasporto, al di là degli scatoloni, c’è un modo più veloce per portare i vestiti (una delle cose più ingombranti da trasportare). Sfrutta trolley e borsoni per trasportare vestiti e biancheria: un‘ottima soluzione anche per ridurre il rischio di stropicciamenti indesiderati.
Altro consiglio per i vestiti? Utilizzare direttamente armadi e cassetti come contenitori. Se dovete fare un trasloco completo, servirà portare anche loro nella nuova casa. L’ultimo e più scontato consiglio, è quello di prestare la massima attenzione all’incolumità degli oggetti da portare. Soprattutto i più fragili. Porta alveolari per bicchieri, vasi e tutto ciò che è delicato. Usa anche giornali e carta da imballaggio per ridurre il rischio di danni da urto.