Per sopportare le alte temperature senza consumare energia, ci sono dei metodi casalinghi che mantengono “confortevole” la propria abitazione
Con l’arrivo delle alte temperature estive, le nostre case si trasformano in enormi forni. Ci sono però una serie di piccoli accorgimenti che possiamo mettere in atto per mantenere la casa fresca anche senza l’uso dell’aria condizionata.
Il caldo non accenna ad allentare la sua morsa, il climatizzatore potrebbe essere il rimedio giusto per mantener la perfetta temperatura nella nostra abitazione, ma l’aumento delle tariffe energetiche hanno fanno schizzare in alto i costi delle nostre bollette, ecco che con qualche piccolo accorgimento potremmo riuscire a rinfrescare l’abitazione in modo più economico e rispettoso dell’ambiente.
Tapparelle abbassate
Il primo consiglio che possiamo dare sembra piuttosto scontato, ma all’atto pratico pochi pensano che possa abbassare la temperatura interna della casa, è quello di tenere le tapparelle abbassate o chiudere le persiane e, nelle ore di maggiore afa, chiudere anche le finestre, anche se sembra un controsenso, in questo modo non farete entrare in casa aria umida. Potremmo far scendere la temperatura interna della nostra casa anche di 6 gradi, poi al tramonto riaprire le finestre per far entrare la brezza serale più fresca.
Usare i ventilatori
Alternativa meno inquinante ed più economica rispetto al condizionatore, il ventilatore aiuta a far scendere di qualche grado la temperatura dell’abitazione, soprattutto se usato con del ghiaccio davanti alla ventola. Posizionato sul soffitto al centro della stanza aiuta a far circolare l’aria e non far stagnare quella resa afosa dalle temperature esterne.
Tende chiare alle finestre e piante sul balcone
Se balconi e finestre sono esposti al sole per molte ore durante il giorno, mettete delle piante rampicanti che ne schermeranno i raggi, assorbendo il calore. Anche le tende fungono da utile barriera contro il caldo, rigorosamente di colore chiaro. Un trucco da mettere in pratica la sera per dormire meglio è di bagnare la parte finale che, con la brezza notturna, renderà il clima della stanza più piacevole.
Elettrodomestici spenti quando non servono
Coibentate l’abitazione
Se avete una mansarda o un sottotetto potete coibentare la vostra casa così da avere temperature gradevoli sia d’estate che d’inverno. E’ sicuramente una soluzione più costosa, ma aiuterebbe l’intera casa a mantenere la giusta temperatura, al limite basterà ridipingere il tetto di bianco in modo da riflettere i raggi solari.