Diretta+Esami+di+maturit%C3%A0%2C+si+parte%3A+Pascoli%2C+Verga%2C+l%26%238217%3Biperconnessione+e+il+Covid
notiziecom
/2022/06/22/diretta-esami-di-maturita-si-parte-attesa-per-le-tracce/amp/

Diretta Esami di maturità, si parte: Pascoli, Verga, l’iperconnessione e il Covid

Published by
Paolo Colantoni

Dopo la “notte prima degli esami” per molti quasi insonne, sono partiti in mattinata le prove di esami per oltre 500 mila studenti.

La campanella è suonata per tutti alle ore 8.30 con l’esame di italiano.  Ai maturandi sono state proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. L’esame durerà 6 ore. Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami. Quest’anno le commissioni saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte.

9.35 – PANDEMIA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, RAZZISMO E IPERCONNESSIONE 

Si parte con Giovanni Pascoli per il tema (nella sezione Tipologia A): Analisi e interpretazione di un testo letterario. Il testo è ‘La vita ferrata’, tratto da Myricae. La seconda proposta è la novella ‘Nedda’ di Giovanni Verga.
Per la tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali, e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, ‘La sola colpa di essere nati’. Come seconda proposta, un testo tratto da Oliver Sacks, ‘Musicofilia’. La terza proposta della tipologia B è invece il discorso pronunciato dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati, sul tema del Covid, dei cambiamenti climatici e dell’importanza della scienza.
Per la tipologia C – riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, la prima proposta è un testo tratto da ‘Perché una Costituzione della Terra’, di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da ‘Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello’.  

9.20 – IL TEMA SU PASCOLI
E’ presa dalla raccolta “Myrycae, l’ultima passeggiata” di Giovanni Pascoli, la poesia “La via ferrata” proposta agli studenti per la maturità. Si tratta di 3 strofe (due terzine e una quartina) di endecasillabi. Le rime seguono lo schema: ABA CBC DEDE. Ecco il testo. “Tra gli argini su cui mucche tranquilla- mente pascono, bruna si difila la via ferrata che lontano brilla; e nel cielo di perla dritti, uguali, con loro trama delle aeree fila digradano in fuggente ordine i pali. Qual di gemiti e d’ululi rombando cresce e dilegua femminil lamento? I fili di metallo a quando a quando squillano, immensa arpa sonora, al vento”.

9.14 – “Ragazze e ragazzi, ci siamo! È partita la Maturità 2022. Buon lavoro a tutte e a tutti!”. Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi in un tweet rivolgendosi agli studenti al primo giorno degli scritti della maturità.

9.10 – La pandemia entra nell’esame di maturità grazie alla tipologia C che viene proposta agli studenti e che riguarda l’attualità. Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli “Perchè una Costituzione della Terrra?”. Lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato.

9.00 – Spazio anche alla musica con la “comprensione e l’analisi di un testo tratto da Oliver Sacks “Musicofilia”. Si chiede anche un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani.

8.47 – Uno dei testi parla dell’iperconnessione:Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”: una traccia dell’esame di maturità riguarda l’iperconnessione: una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni.

8.46 – Una delle sette tracce proposte è una novella di Giovanni Verga “Nedda, Bozzetto siciliano”. E ancora, viene proposto un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

8.45 – Ecco le prime tracce proposte agli studenti: per la prima volta c’è Giovanni Pascoli. Comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni  Pascoli “La via ferrata” e per l’analisi di un testo argomentativo “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre.

8.30 – E’ stata pubblicata sul sito del ministero dell’Istruzione la chiave elettronica con la quale le scuole in questi minuti potranno decrittare il testo della prima prova scritta. Le tracce della prima prova verranno infatti inviate alle scuole per via telematica.   Ogni scuola ha nominato un referente del plico telematico; il referente del plico telematico è il docente che avrà la responsabilità di decriptare le tracce dell’unica prova ministeriale della maturità 2022. Per decifrare il contenuto del plico telematico con le tracce della prima prova di maturità sarà necessaria la chiave, detta ‘chiave ministero’, che viene resa disponibile dal ministero prima dell’inizio della prova scritta.  Ai candidati saranno tra poco proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. I ragazzi hanno a disposizione 6 ore.

8.00 –  Secondo i dati elaborati dal Ministero, hanno ottenuto l’ammissione oltre 500mila studenti, il 96,2% dei candidati: in percentuale, ai primi posti Veneto (97,2%), Molise e Basilicata (97,1%), in fondo alla classifica Puglia, Sicilia (95,5%) e Liguria (94,5%). Le Commissioni d’esame (quest’anno presiedute da un Presidente esterno e composte da commissari interni) saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte.

7.15 – “L’Esame di Stato è un importante momento di passaggio, va vissuto con entusiasmo. Siamo al vostro fianco. Abbiate fiducia nelle vostre capacità”, ha detto il ministro dell’Istruzione Bianchi agli studenti, ricordando che “la Maturità non è un test” sulle materie studiate, “ma una valutazione complessiva su un percorso svolto e su come i ragazzi sono cresciuti in questo periodo. E’ più importante non tanto che i ragazzi diano conto di aver studiato quell’autore o quel tema, ma che siano capaci di argomentare, con un uso della parola appropriato e responsabile e che sappiano svolgere una riflessione articolata”.

Published by
Paolo Colantoni