L’ex ministro della pubblica istruzione e uno dei pilastri dei grillini prende una strada diversa ed entra a Insieme per il futuro
Azzolina saluta. Si, anche lei. E continuano a uscire pezzi che si perdono strada facendo. E più passerà il tempo, più il movimento si sgretolerà e, forse, alla fine si scioglierà del tutto. Sembra una finale catastrofico, ma quel che sta succedendo da soli pochi giorni al Movimento Cinque Stelle, sembra raccontare proprio questo tragico finale. “Annuncio il mio addio al M5S, entro nel gruppo di Luigi Di Maio”. Boom. Parole sorprendenti, ma non così scontate, soprattutto dalla ex Ministro della Pubblica Istruzione.
La decisione della Lucia Azzolina è stata rapida e chiara. Dopo la scissione del Movimento 5 Stelle, con l’addio di Luigi Di Maio, e la formazione dei gruppi Insieme per il futuro, l’ex Ministro dei Cinquestelle, uno dei principali pilastri del movimento, mentre parla della sua decisione precisa che “l’addio al M5S non è una scelta semplice“, anche se allo stesso tempo presa in modo altrettanto rapido e senza una attenta riflessione.
“Firmerò nelle prossime ore per entrare nel nuovo gruppo guidato da Di Maio. Evidentemente non è stato facile decidere e se guardassi alla convenienza personale non dovrei farlo, perché sono al primo mandato e ho anche restituito tutto. Però vivo da tanti mesi un enorme disagio. È come un fidanzato che speri che possa cambiare, ma non cambia. Anzi peggiora“, dice la Azzolina riferendosi al Movimento e alla scelta che ha appena presa non senza difficolta, almeno è quello che sostiene lei stessa.
E ancora: “Ho passato gli ultimi tre giorni a chiedere un cambiamento che non ci sarà. Ne ho avuto la conferma definitiva. Oggi mi chiedo cosa sia il Movimento 5 Stelle e non so rispondere. Il famoso nuovo corso, quello della maturità politica, non è mai iniziato. Non siamo né carne né pesce“. Ora non resta che aspettare di vedere chi saranno gli altri a uscire perché, almeno da rumors insistenti, è così che andrà.