Chilometri di auto in coda sotto al sole, distribuita acqua ai viaggiatori. Riaperto anche il tratto sud verso Bologna
E’ di un morto e sei feriti il bilancio di un incidente avvenuto intorno alle 4 di notte sull’autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto tra Modena Sud e Valsamoggia, poi chiuso in entrambe le direzioni per alcune ore e riaperto soltanto in tarda in mattinata.
Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente: nello scontro tra due camion, uno dei due tir si è ribaltato sulla carreggiata perdendo parte del carico di candeggina che ha innescato un principio di incendio. Il conducente del mezzo pesante è riuscito a saltare via dalla cabina e a non riportare ferite, mentre nell’altro tir, purtroppo, è rimasto stritolato, ed è stato ritrovato all’altezza della cabina, il corpo senza vita del secondo conducente. Quando è stato estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco era già senza vita. Nella carambola è stata coinvolta anche un’autovettura.
La gravità e la particolarità dell’incidente ha creato enormi disagi alla viabilità, acuiti dal fatto che si era alla vigilia di un weekend di inizio di vacanze per molti e che il grande caldo ha reso molto difficile la sosta forzata delle altre autovetture sulla carreggiata. Autostrade per l’Italia informa che in queste ore, risulta riaperto sia il tratto in direzione Milano che quello verso Bologna, ma su quest’ultimo si sono create code fino a 15 km. Sul posto pattuglie della Polizia stradale e della Protezione civile stanno distribuendo ai viaggiatori incolonnati sotto al sole delle bottigliette d’acqua.