Caressa e i segreti del doppiaggio dei videogame: “Si fa così” – VIDEO

Il celebre telecronista sportivo, voce anche degli ultimi titoli della saga calcistica di videogiochi di PES, mostra come funziona questo suo “impiego alternativo” della propria voce attraverso un video pubblicato su Tik Tok

Dall’estate del 2019 ormai Fabio Caressa è diventato la voce ufficiale delle telecronache di Pes, la saga di videogame calcistica targata Konami. Un acquisto, quello della azienda giapponese, che ha consentito di avere tra le proprie file una delle voci più iconiche in assoluto per quanto riguarda il calcio in Italia, colui che ha raccontato (tra le tante altre cose) la vittoria dei Mondiali in Germania nel 2006.

Fabio Caressa
Fabio Caressa sarà ancora telecronista del videogame Pes (Ansa)

Al suo fianco c’è sempre stato Luca Marchegiani, ex portiere della Lazio oggi opinionista di Sky Sport, creando un mix a cui i videogiocatori si sono ormai abituati negli ultimi anni.

Caressa e le telecronache di Pes

Pes
Lo screenshot di un gameplay dell’ultimo capitolo di Pes, saga calcistica Konami

Ma come si realizzano le telecronache dei videogame nel concreto? A quanto pare questa è una domanda che ha ricevuto più volte Fabio Caressa nel corso della sua carriera ed è per questo che ha deciso di postare un video su Tik Tok, portando i suoi follower all’interno della sala registrazione: “Allora amici, mi avete chiesto come funziona il doppiaggio dei giochi, io sto doppiando la nuova versione. Per esempio funziona così“, ha detto in apertura di video il telecronista, che poi ha cominciato a leggere un testo per farlo registrare: “Se si parla dell’evoluzione del ruolo del centravanti non si può non menzionare Ruud van Nistelrooy, che ha affinato come pochi altri il senso della posizione nella trequarti avversaria“. Un piccolo spoiler di ciò che troveranno gli appassionati di Pes nel prossimo capitolo del videogame.

@fabiocaressareal Vi porto con me nel doppiaggio dei giochi! Ne volete vedere ancora? #fabiocaressa #pes #SportAzzurro #SportEstivi ♬ suono originale – fabiocaressareal

Gestione cookie