Dopo le recenti polemiche sul costo della pizza margherita nel locale del noto imprenditore, vediamo quanto costa la regina della pizza
Quando il Crazy Pizza, il nuovo locale di Flavio Briatore, è stato criticato per i prezzi troppo alti, l’imprenditore ha sollevato dubbi sulla possibilità di vendere un prodotto di buona qualità a prezzi popolari, ponendo al centro dell’attenzione proprio la pizza più mangiata dagli italiani.
In Italia ci sono circa 100mila locali dove si mangia pizza, fra questi circa 60.000 sono ristoranti-pizzerie e 40.000 pizzerie da asporto al taglio. 1 Italiano su 11 mangia pizza artigianale tutti i giorni. Nei ristoranti-pizzeria i clienti si dividono quasi a metà, con una tendenza all’aumento per il reparto pizza.
Una polemica divampata in un attimo
La pizza che viene servita nel nuovo locale di Briatore è sottile, croccante e senza lievito. I prezzi vanno dai 13 euro della semplice pizza al pomodoro fino ai 65 euro della pizza gourmand con il Pata Negra, prezzi che hanno immediatamente fatto arricciare il naso a molti. “Cosa mettono dentro questi signori, se devi pagare le materie prime, gli stipendi ai dipendenti, la luce, il gas: o vendi 50mila pizze al giorno o è impossibile mantenere questi prezzi..” questa la risposta del noto imprenditore che, invece di aiutare a calmare le acque, ha fatto esplodere la polemica.
La risposta dei pizzaioli
“La pizza napoletana è un piatto pop, ossia popolare, il problema non è a quanto si vende la pizza con l’astice blu come condimento, ma a quanto sia giusto vendere una Margherita o una Marinara fatta con ingredienti di qualità”, spiega Sergio Miccù, presidente dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani. “Le mode passano, la tradizione resta”, ha detto il presidente dell’Unione delle pizzerie storiche napoletane, Le Centenarie, Salvatore Grasso, rispondendo alle provocazioni di Flavio Briatore, “Le nostre attività sono sul mercato da oltre un secolo, ma per favore, non chiamiamo il locale di Briatore pizzeria. Il suo scontrino medio non è determinato dal prezzo della pizza. Il suo è un format, vincente, e ne siamo contenti, ma un locale storico che vive da oltre un secolo non è certo da meno”.
Il costo giusto della pizza Margherita
Sono oltre 100mila le pizzerie in Italia, e soltanto in una piccolissima percentuale propongono pizze che superano mediamente i 10 euro e ovviamente le pizze non sono tutte uguali: esiste la pizza classica, che conserva “il valore della tradizione e di piatto popolare” e ci sono le pizze “cosiddette da chef”, che possono avere prezzi diversi, in linea con quelli proposti dai locali di Briatore e non solo, conclude sempre Miccù. Una recente indagine di mercato ha provato a calcolare l’effettivo costo di una pizza Margherita, ebbene non arriva all’euro per le materie prime utilizzate: 0,138 euro per una pallina di pasta di pizza di circa 200 grammi, 0.07 euro di pomodoro 0,45 per 100 grammi di mozzarella. Ovviamente poi andranno aggiunti i vari costi accessori per sfornare e servire al tavolo la famosa pizza, dal gas, alla luce utilizzata, all’affitto del locale, alla paga dei pizzaioli e dei camerieri, ecc.