HomeInsalata di riso perfetta? I 5 consigli dello chef Gennaro Esposito
Curiosità
Insalata di riso perfetta? I 5 consigli dello chef Gennaro Esposito
Published by
Marco Ercole
2 anni ago
Nella classifica dei piatti più freschi e richiesti dell’estate non può mancare questa prelibatezza. Ma la sapete fare davvero bene? Ecco alcuni trucchetti per renderla ancora più gustosa, parola dello chef Gennaro Esposito
Non c’è dubbio, l’insalata di riso è uno dei piatti più graditi e buoni dell’estate. Il fatto che sia fresca aiuta a gustarsela meglio con le torride temperature e la possibilità di inserire all’interno una grande varietà di ingredienti consente di diversificare alla perfezione la pietanza in base ai propri gusti.
Per renderla ancora più buona, però, ci sono cinque diversi trucchetti che potrete utilizzare e a darveli è direttamente lo chef Gennaro Esposito.
Insalata di riso, i 5 trucchi per renderla più buona
Ecco quindi i cinque consigli selezionati dallo chef per questa ricetta tipicamente estiva:
Cuocere il riso a freddo. Questo significa non buttare il riso nell’acqua bollente, ma metterlo nella pentola prima ancora di accendere la fiamma. Così facendo cuoce meglio.
Utilizzare il riso integrale. Il motivo sta nella sua diversa croccantezza rispetto alle altre varianti, oltre a essere imbattibile dal punto di vista nutrizionale. In alternativa, scegliere il Carnaroli.
Evitare il condimento pronto. Niente “condiriso” preconfezionati nella vostra insalata. Scegliete piuttosto prodotti freschi, magari verdure (sia crude che grigliate vanno bene) come zucchine, sedano, peperoni, pomodirini, fave, piselli, olive, broccoli, cimette di cavolfiore. Per quanto riguarda i salumi, scegliete in base alle vostre preferenze tra salame, mortadella, prosciutto (tagliati a tocchetti), poi non possono mancare formaggi (mozzarella di bufala, fiordilatte, scamorza), acciughe, tonno e basilico.
Usare il “bagno maria a freddo”. Per fermare la cottura del riso, evitate di metterlo sotto l’acqua corrente fredda dopo averlo scolato (così facendo togliereste l’amido). Meglio metterlo a raffreddare su un vassoio, con dell’acqua fredda disposta su una teglia sottostante.
Conservare per non più di due giorni. Una volta preparata l’insalata di riso, metteteci un cucchiaio d’olio e poi riponetela in frigorifero. Poi consumatela entro due giorni. E se proprio dovete metterci la maionese, fatelo solo all’ultimo momento prima di mangiare.