Attenzione%2C+potreste+essere+ricchi%21+La+moneta+da+1+euro+che+ne+vale+39mila%3A+il+motivo+%26%238211%3B+FOTO
notiziecom
/2022/06/26/moneta-euro-rara-venduta-39mila-errore-conio/amp/
Curiosità

Attenzione, potreste essere ricchi! La moneta da 1 euro che ne vale 39mila: il motivo – FOTO

Published by
Carlo Roscito

Su ebay, a causa di alcuni errori di conio, viene venduta per una fortuna. Tutti i dettagli per capire se ne possedete una così…

Quanti fanno attenzione alle monete che gli passano per le mani? Ecco, dopo aver letto questo articolo con ogni probabilità comincerete a osservare meglio gli spicci quando andrete a pagare o quando, meglio ancora, riceverete il resto per qualche acquisto appena fatto.

Questa moneta da 1 euro viene venduta su ebay al prezzo di 39mila euro (ebay-pixabay)

Occhi aperti, ci sono alcune monete che presentano degli errori di conio e che per questo motivo valgono una fortuna. Il problema è non saperlo oppure non accorgersi della potenzialità di alcuni “difetti”. Uno dei casi più eclatanti, per esempio, è quello che si trova in questo momento su ebay, noto sito internet per la compravendita degli oggetti, da quelli nuovi a quelli usati. “Circolati“, parlando nello specifico di questo annuncio fatto da un account dal nome Micol5249. L’utente, infatti, ha messo in vendita una moneta da 1 euro al modico prezzo di 39mila euro. Sì, avete capito bene: 39.000 euro! Volete un calcolo veloce? Possiamo permettercelo rapidamente, vista la semplicità: chi lo vuole acquistare deve sborsare 39mila volte il suo reale e “comune” valore.

Le due “mancanze preziose”: la R della zecca e la data di fabbricazione

Ecco il confronto tra le due monete da 1 euro. A destra quella in vendita a 39mila euro: non c’è la R della zecca e nemmeno la data di fabbricazione (Pixabay-ebay)

La descrizione dell’oggetto specifica l’anomalia della moneta. Vicino all’uomo vitruviano mancano la R della Zecca di Roma (presente alla sinistra della figura realizzata da Leonardo Da Vinci), mentre a destra è stata dimenticata completamente la data di fabbricazione (probabilmente il 2002, aggiunge il venditore). Il rarissimo esemplare inoltre ha un bordo diverso rispetto al solito. Ecco il motivo di una richiesta economica così alta. Qualcuno sarà disposto a pagare? Su internet si possono trovare anche altri esempi simili. Ah, per chi fosse interessato: la spedizione è gratuita. Ci mancherebbe altro…

Published by
Carlo Roscito