Parlare in corsivo è l’ultima moda usata dai giovani sui social network, il fenomeno nasce dalla presa in giro della cadenza milanese
Da semplice stile di scrittura ad un nuovo modo di parlare, il corsivo è la nuova moda lanciata dai giovani sui social network ed è diventato un rompicapo “virale”. Parlare in corsivo nasce da una presa in giro della cadenza milanese utilizzata da alcune ragazze in dei video.
Inglesismi, vocali chiuse e sillabe strascicate, questo modo di parlare è diventato in voga tra la Generazione Z, che adesso nei video pubblicati su TikTok, ma anche nella vita quotidiana, a scuola o davanti ai locali, esaspera i tratti tipici dell’accento milanese e tiene un ritmo cantilenato tra le frasi.
Lezioni di corsivo
Il video che è circolato di più su TikTok è quello in cui Elisa Esposito, una giovane tiktoker con più di 700mila follower, fa la sua prima lezione di corsivo, anzi di “corsivœ”, come scrive lei stessa per rendere l’idea del modo in cui si pronuncia. Qualcuno, seguendo il video, ha provato a ripetere le parole cercando di imitarla più o meno seriamente, altri hanno risposto a loro volta con battute e prese in giro, altri ancora hanno provato a spiegare quali applicazioni abbia questo tipo di parlata nella vita reale, ricordando sempre che viene usata ironicamente, e con una certa moderazione.
Il precedente ne “Il Collegio”
Tutto questo però non è nuovo perché poi si scopre che questa parlata viene utilizzata anche in uno dei programmi che vede protagonisti proprio i giovani, ovvero Il Collegio: in un episodio, due collegiali hanno cominciato a discutere tra loro proprio con la cadenza tipica del “corsivo”. Infine, alcuni sostengono che la parlata “in corsivo” sia diventata popolare grazie alla canzone Spigoli dello youtuber italiano Peter Ace, che su TikTok è stata ripresa in decine di migliaia di video, ma anche in alcune canzoni di famosi cantanti del momento, molto popolari tra i giovani, come Blanco, Rkomi,Madame e Tha Supreme, fino a Fedez e Sangiovanni, possono aver influenzato i ragazzi.