Richiedere un prestito: ecco i requisiti e le tempistiche

Si chiede un prestito personale per disporre di una somma da utilizzare liberamente, ma servono i parametri e i tempi giusti

In genere, la finalità di un prestito è una spesa importante, come l’acquisto di un’automobile, oppure la ristrutturazione della casa, o ancora l’acquisto degli arredi. Ma negli anni più recenti la cultura finanziaria degli italiani è cambiata, e l’acquisto con il ricorso a un prestito è diventato un’abitudine, tanto che adesso si richiede un prestito anche per piccole somme e finalità come un viaggio o una vacanza, una spesa medica, un intervento chirurgico oppure le spese universitarie.

Ora la procedura per richiedere un prestito è più snella –

La banca o un istituto finanziario sono pronti a valutare la possibilità di elargire la somma di denaro richiesta avendo però prima esaminato una serie di parametri a loro garanzia cioè che il richiedente disponga di alcuni requisiti essenziali che garantiscano, almeno sulla carta, che quella somma potrà essere restituita nei tempi stabiliti.

Le tempistiche per ottenere un finanziamento

Quando si decide di richiedere un finanziamento, una delle principali domande che si pone è quali siano i tempi di erogazione del prestito. Per rispondere a questo quesito bisogna fare alcune precisazioni molto importanti.

Uno dei fattori principali è l’affidabilità creditizia del richiedente non solo presente, ma anche passata, perché riguarda la garanzia che possa restituire la somma richiesta nei modi e nei tempi del piano di ammortamento. Quindi non avere avuto delle insolvenze anche temporanee in precedenti finanziamenti, renderà tutto più snello e agevole.

Altrettanto rilevante è l’ammontare della somma di denaro richiesta, quando la cifra è elevata la banca impiegherà più tempo per esaminare la richiesta.

Casistiche e quindi tempi diversi

Quindi non si può dire in generale quanto tempo sarà necessario per un prestito: bisogna fare una selezione delle casistiche e stabilire un periodo medio. Ad esempio, un prestito personale è uno dei metodi di finanziamento più veloce che si possono trovare in circolazione. Molti emittenti, infatti, riescono anche ad evadere la somma in tempo inferiore a 6 o 7 giorni lavorativi, risulta abbastanza evidente che una velocità di questo tipo non può essere richiesta, ad esempio, per l’accensione di un mutuo.

Una tipologia di prestiti che non richiedono tempi lunghi sono i prestiti online, sono convenienti, veloci e non c’è bisogno di intermediari. Basta mettersi di fronte ad un computer, inviare tutta la documentazione e, una volta ricevuta l’approvazione, si riceverà la somma richiesta direttamente sul proprio conto in un paio di giorni. 

Gestione cookie