Migranti%2C+naufragio+nel+Mediterraneo%3A+situazione+fuori+controllo
notiziecom
/2022/06/28/migranti-mediterraneo-dispersi-morto-geo-barents/amp/
Cronaca

Migranti, naufragio nel Mediterraneo: situazione fuori controllo

Published by
Cristiano

Migranti, naufragio nel Mediterraneo: la situazione è decisamente fuori controllo. Ci sono molti dispersi ed anche una vittima 

Migranti (Ansa Foto)

Ci troviamo nel Mediterraneo centrale dove nelle ultime ore si è verificato un tragico salvataggio. Sono state ben 71 i migranti che sono stati soccorsi dal team della Geo Barents. Proprio questi ultimi hanno annunciato che almeno 22 persone risultano disperse, 3 stabilizzati inclusi i bambini. Questo è l’allarme che è stato lanciato da ‘Medici Senza Frontiere‘. Purtroppo una persona non ce l’ha fatta ed è morta dopo il soccorso a bordo della nave. Le ong hanno annunciato anche che stanno organizzando le evacuazioni mediche.

A Lampedusa, nel cuore della notte, sono sbarcati 59 migranti che sono stato tratti in salvo nel Mediterraneo centrale dalla ‘Louis Michel‘. Proprio alcuni giorni fa, la squadra umanitaria finanziata dal britannico Banksy, li aveva salvati mentre viaggiavano su un gommone sovraffollato. A quanto pare, alcuni di loro, si trovavano già in acqua per via di alcune pericolose manovre della Guardia costiera libica che, in precedenza, era stata guidata da un elicottero maltese. Le richieste per ottenere un porto sicuro di sbarco non sono state accolte in pieno.

Migranti, naufragio nel Mediterraneo: 22 persone disperse ed 1 morto

Migranti (Ansa Foto)

Uno dei naufraghi che è stato salvato e curato ha rilasciato anche alcune dichiarazioni (come riporta il sito ‘Adnkronos‘). Ovvero che il loro obiettivo è quello di entrare in Italia e che stanno scappando dal loro paese che sta vivendo condizioni di vita difficili.

Non solo: stanno attraversando delle crisi politiche e situazioni gravi come il rispetto dell’essere umano o i diritti dello stesso che non esistono. Arrivano dalla Libia e non hanno alcuna intenzione di ritornarci. I ringraziamenti sono stati fatti alla ‘Louise Michel’ ed al suo team che li ha salvati da una situazione che si stava trasformando tragica.

Published by
Cristiano