Il club francese si affida ormai dal 2013 al giardiniere Jonathan Calderwood, che lavora ogni anno per rendere il terreno del Parc des Princes ai limiti della perfezione. Per ottenere questo risultato, ha anche assoldato una squadra di falconeria
Dall’arrivo del giardiniere Jonathan Calderwood nel 2013 al Psg, il manto erboso del Parc des Princes si è trasformato subito in uno dei più belli d’Europa, se non il più bello. Ogni squadra che va a giocare nel tempio del club parigino sottolinea sempre l’estrema qualità del campo (l’organizzazione delle partite al suo interno è un altro discorso…).
Questo succede anche perché, come dopo ogni stagione, Calderwood sostituisce il prato per offrire un tappeto nuovo di zecca al club della capitale francese. E affinché questo sia perfetto, ovviamente, tutti i piccoli dettagli contano. Secondo quanto riportato dai media francesi, anche tenere lontano i piccioni diventa fondamentale, al punto da richiedere l’intervento di una “squadra molto speciale”.
Aquile e falchi al Parc des Princes
Il giardiniere del Psg, infatti, ha chiamato per il sesto anno consecutivo l’équipe di falconeria di Christophe Puzin a proteggere il prato del Parc des Princes, comprendente anche un’aquila reale, 3-4 poiane di Harris (una specie particolare di falco in arrivo direttamente dagli Stati Uniti). La loro missione è impedire che gli uccelli, ed in particolare i piccioni (molto presenti a Parigi), si presentino sul prato e si mangino i semi appena posizionati nella terra. Per questo dal 21 giugno ben tre falconieri si sono alternati ogni giorno, dall’alba al tramonto e andranno avanti fino a questo venerdì. Abituata anche ad altri stadi (tra cui Vélodrome, Nantes, Toulon, Perpignan e Bastia) o ai grandi eventi come il Festival di Cannes, la compagnia di Christophe Puzin è ormai rinomata per questo tipo di operazioni nel Paese transalpino. Per i piccioni, insomma, sarà meglio stare alla larga dal Parc des Princes nei prossimi giorni.
Pour la petite anecdote du jour, Calderwood et son équipe ont semé les graines de la nouvelle pelouse la semaine dernière. Pour éviter que les pigeons parisiens ne viennent les manger, le PSG a fait appel à une équipe de fauconnerie (4 faucons + 1 aigle royal) pour les chasser. pic.twitter.com/0dNkPmx9i2
— Nicolas💥Hortus (@NicolasHortus) June 27, 2022