Nel Lazio potrebbe tornare l’obbligo delle mascherine. I casi sono in forte aumento e D’Amato lancia un nuovo allarme.
Nel Lazio potrebbe tornare l’obbligo delle mascherine. I casi in tutta la regione sono in forte aumento e l’assessore D’Amato è pronto a rimettere l’obbligo del dispositivo di protezione al chiuso se da parte del Governo ci sarà il via libera.
“Porterò alla prossima Conferenza Stato-Regioni la proposta di ripristinare al chiuso l’uso delle mascherine – ha detto D’Amato in un’intervista a Il Messaggero, riportata da Il Corriere della Città – altrimenti è alto il rischio di inficiare la stagione estiva dovuta alle assenze per l’isolamento che solitamente durano otto giorni. Le scelte, però, devono essere nazionali tenuto conto che stiamo in una stagione di grandi spostamenti“.
L’assessore del Lazio, quindi, è pronto ad iniziare una sua battaglia personale per provare ad arrivare ad un ritorno delle mascherine al chiuso. Vedremo se ci sarà un appoggio anche da parte delle altre regioni oppure si terrà la linea decisa nelle scorse settimane.
I casi di Covid sono in aumento in Italia e sono molti gli esperti che hanno espresso la propria preoccupazione per il prossimo autunno. Nei giorni scorsi Walter Ricciardi, il consulente del ministro Speranza, ha parlato di un forte aumento della mortalità da ottobre considerando che la quarta dose non è ancora decollata.
Da qui la richiesta di aumentare con le somministrazioni e soprattutto l’introduzione delle mascherine al chiuso. Una linea che, come detto in precedenza, è condivisa anche dall’assessore del Lazio Alessio D’Amato. L’esponente della giunta Zingaretti ha annunciato che alla prossima conferenza Stato-Regione chiederà l’introduzione dell’obbligo del dispositivo di protezione al chiuso in tutta Italia.
Una richiesta che dovrà essere condivisa anche dagli altri assessori e dallo stesso Governo per farla entrare in vigore. Sicuramente nei prossimi giorni si effettueranno tutti i ragionamenti del caso e sarà presa una decisione definitiva. Difficile, al momento, un passo indietro, ma non impossibile. Molto dipenderà dai dati.