Benzina e Diesel, i prezzi del weekend: sorprese ma anche polemiche

Arriva l’intervento che cambierà qualcosa nei prossimi giorni: ecco i prezzi aggiornati ma non mancano le polemiche.

Sarà un weekend meno caro per gli automobilisti. Nonostante i prezzi siano ancora molto alti e gli appelli ad intervenire continui, qualcosa si sta muovendo, e alcune nuove misure potrebbero cambiare qualcosa.

prezzi dieel benzina
Carburante, leggero calo, ma è polemica (Ansa Foto)

Nei giorni scorsi i ministri Cingolani e Franco hanno firmato il decreto che proroga fino al 2 agosto le misure in vigore per tagliare il prezzo dei carburanti. La riduzione di 30 centesimi al litro sarà estesa quindi fino al prossimo mese, ma le polemiche non sono mancate. In sostanza grazie anche alle quotazioni petrolifere che hanno chiuso ieri in calo, proseguono alcuni piccoli tagli.

Da 48 ore circa la media dei prezzi è di circa 2,5 centesimi in meno per la benzina e poco più per il diesel, e anche nei prossimi giorni una serie di piccoli assestamenti potrebbero consentire ai viaggiatori un ulteriore leggero risparmio. Restano però le polemiche per gli interventi del governo, ritenuti dalle associazioni assolutamente insufficienti.

Diesel e benzina in calo nel weekend: le associazioni però contestano le misure

Carburante, la geniale idea dei friulani
Carburante, le associazioni in polemica con gli interventi (Ansa Foto)

Il nuovo decreto ministeriale ha prorogato la riduzione delle accise, partita il 22 marzo e poi in più occasioni rimodulata per tentare di frenare la corsa dei prezzi. Nonostante gli interventi però i prezzi restano molto alti, e il taglio di 30,5 centesimi non sembra poter frenare quella che è ormai una vera e propria emergenza nazionale. Per l’Unione dei Consumatori il decreto resta insufficiente, così come ribadito in più occasioni e anche di recente dal Codacons.

Assoutenti ha invece definito la misura presa dal governo “deludente”, ribadendo che la proroga non servirà a frenare la corsa dei prezzi per i consumatori. Restano quindi molti i dubbi in una estate che si fa caldissima anche sul fronte dell’emergenza carburante. Nel weekend che inizierà domani si registrerà di fatto un piccolo risparmio, ma si tratta solo di assestamenti nei listini che non saranno sufficienti di certo a ridurre definitivamente un problema sempre più pesante.

 

Gestione cookie