Finalmente si parte. Tutto pronto per la prima tappa del Tour de France 2022: una cronometro individuale nella città di Copenaghen.
Ci siamo: il Tour de France 2022 è pronto a partire. E per questa edizione gli organizzatori hanno deciso di iniziare la Grande Boucle con una cronometro a Copenaghen. Si tratta di un percorso di 13,2 km completamente pianeggiante.
Nessuna difficoltà in programma e, quindi, ci aspettiamo una sfida tra gli specialisti per la prima Maglia Gialla. I fari naturalmente sono puntati anche sui big della classifica e, in particolare su Tadej Pogacar, il grande favorito di questo Tour oltre il corridore destinato a dare spettacolo su ogni salita.
Il grande favorito di questa prima tappa è sicuramente il nostro Filippo Ganna. Il portacolori ha rinunciato al Giro d’Italia proprio per andare a conquistare la Maglia Gialla al Tour e difficilmente si farà sfuggire questa occasione. Ma naturalmente il corridore di Verbania dovrà fare molta attenzione a diversi avversari.
I principali rivali sono sicuramente Wout van Aert e Mathieu van der Poel, due che su questo percorso potrebbero davvero far divertire oltre che mettere in difficoltà il nostro ciclista. Attenzione anche a Stefano Kung e Stefan Bissegger mentre sembra essere un po’ più indietro Primoz Roglic considerando che non ci sono particolari asperità. Difficile vedere Tadej Pogacar da subito davanti a tutti, ma lo sloveno è pronto a stupire anche in questa occasione e non possiamo escluderlo completamente dai favoriti.
Il via della prima tappa del Tour de France è previsto alle 16 mentre l’ultimo corridore dovrebbe arrivare al traguardo alle 19:10. Il collegamento è previsto alle 15:45 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Su Eurosport la frazione sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.