Ha 31 anni, in una conferenza stampa è stata annunciata la novità storica per il calcio italiano. Alfredo Trentalange, presidente dell’Aia, ha detto: “Merita tutto questo, non ci saranno privilegi”. Tra i promossi anche l’assistente Tiziana Trasciatti, 36 anni, della sezione di Foligno.
Adesso è anche ufficiale. Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno, 31 anni, sarà la prima donna che arbitrerà in Serie A. La conferma è arrivata nel corso della conferenza stampa che è andata in scena a Coverciano, indetta per presentare la formazione dei ruoli arbitrali nazionali per la stagione sportiva che inizierà ad agosto.
Alfredo Trentalange, presidente dell‘Aia, ha così commentato la notizia: “Questo è un sogno che si avvera, è un momento storico, Maria Sole è stata promossa perché se lo merita. Sarà poi compito del designatore decidere il suo percorso, noi non vogliamo dare dei privilegi a nessuno”.
L’Aia: “Nessun privilegio, deciderà il designatore. Lei promossa perché lo merita”
“Ecco, quello che però ci piacerebbe di più è che lei, così come gli altri arbitri, non venissero giudicati soltanto per gli eventuali errori”, le sue parole. Dalla Can C a quella A e B, oltre a Ferrieri Caputi, sono stati promossi, Ermanno Feliciani (sezione di Teramo), Daniele Perenzoni (Rovereto), Daniele Rutella (Enna) e Matteo Gualtieri (Asti). Tra i promossi anche l’assistente Tiziana Trasciatti, 36 anni, della sezione di Foligno.