Patente scaduta? Probabilmente c’è una cosa che dovresti sapere. Controlla bene perché non tutti sanno di questa cosa.
Il grande giorno è arrivato. Ovvero quello del mercoledì 29 giugno del 2022. Di che cosa stiamo parlando? Della fine, della proroga, per quanto riguarda le patenti scadute per via del Covid. A partire da giovedì 30 giugno i conducenti delle auto (che si sentono chiamati in causa) non potranno più circolare se prima non effettueranno il rinnovo in una scuola guida.
Per chi non lo sapesse il prolungamento era stato inserito nel decreto ‘Cura Italia‘ nel marzo 2020 ed era valida fino a 90 giorni dopo la fine dello stato di emergenza.
In poche parole: fino ad ora era possibile circolare con le patenti scadute che andavano dal 31 gennaio 2021 ed il 31 marzo del 2022. A partire dal 29 giugno bisognerà procedere con il rinnovamento da parte della vostra patente di guida. Anche per chi si è avvalso della proroga. Come fare? Molto semplice: bisogna prima sottoporsi ad una visita medica (che si può anche effettuare all’interno della scuola guida o in un qualsiasi centro medico abilitato). Il medico dovrà inviare la documentazione online alla motorizzazione civile.
15 giorni dalla visita medica la patente verrà spedita oppure ci si può andare direttamente di persona per andare a ritirarla. La data del 29 giugno non vale solamente per le patenti, ma anche per le carte di qualificazione che servono ai conducenti professionali, di mezzi pesanti.
Non solo: vale anche per certificati di formazione professionale (per quanto riguarda il trasporto di merci pericolose). Stesso discorso vale anche per chi ha il foglio rosa, che serve appunto per chi è orientato a prendersi la patente. Se non vi ricordate o altro andate a controllare, onde evitare spiacevoli sorprese.