Spaghetti alle vongole perfetti? Ecco i tre consigli di uno chef stellato per rendere questo piatto ancora più buono.
L’estate è ormai entrata ufficialmente da qualche giorno e sulla tavola sono arrivati pasti più freschi e leggeri. Tra questi ci sono sicuramente gli spaghetti alle vongole, un piatto sicuramente molto buono e in alcuni anche semplice da preparare.
Naturalmente ogni chef ha un segreto per renderlo ancora più buono e il sito piùricette.it ha interpellato lo che stellato Lino Scarallo per farsi svelare tutti i trucchi per consentire a questo piatto di essere perfetto.
Il primo consiglio che lo chef Scarallo ha dato per consentire agli spaghetti alle vongole di essere perfetti è sicuramente quello di essere generosi. Quindi non fate i tirchi e prevedete almeno 250 grammi di vongole a testa per consentire a tutti di far gustare questo piatto.
Altro passaggio fondamentale è quello di non far diventare le vongole gommose. Per questo motivo vanno tolte dalla padella nel momento in cui si stanno aprendo. Con una pinza si levano dal fuoco e si mettono in un recipiente a parte. A questo punto si aspetta che si aprano tutte prima di toglierle.
Molta attenzione anche gli spaghetti, che vanno saltati pochissimo e non risottati per 10 minuti. Lo chef usa gli spaghetti della Geraldo Di Nola, ma in questo caso molto dipende anche dai gusti personali. La cosa più importanti è che vanno scolati giusto due minuti prima e risottati nel liquido delle vongole. Insomma, si tratta dei trucchi per rendere il piatto ancora più buono oltre che saporito.
L’estate, come detto in precedenza, è ormai arrivata e sono diversi gli alimenti freschi che troviamo sul tavolo. Tra loro anche gli spaghetti alle vongole e per renderli più gustosi vi abbiamo dato dei consigli dello chef stellato Scarallo.