Le fiamme continuano ad avanzare in diversi quartieri della capitale, con i vigili del fuoco chiamati ad un incredibile lavoro spegnere il fuoco
Fiamme, cielo arancione scuro e fumo, tanto fumo. Continua a preoccupare il maxi-incendio che si è esteso nella parte Nord della Capitale. E’ un nuovo incendio a Roma che sta interessando dalle prime ore del pomeriggio il parco regionale urbano del Pineto, nel Municipio XIV, tra i quartieri di Balduina e Valle Aurelia. Il fuoco, esteso su cinque ettari di sterpaglie, ha coinvolto anche il centro sportivo Vis Aurelia, danneggiando alcune strutture in legno, e il circolo di padel “The Fox“: da entrambi sono stati evacuati decine e decine di bambini.
“Abbiamo radunato immediatamente i ragazzini perché stavamo mangiando fuori e abbiamo visto subito le fiamme, molti erano spaventati ma siamo stati velocissimi li abbiamo tranquillizzati e fatti spostare”, hanno raccontato gli operatori del centro Vis Aurelia. “Le fiamme erano troppo vicine ai palazzi, ci siamo messi paura e siamo scappati tutti, il fumo ci ha intossicato e ci siamo sentiti male, per fortuna è intervenuta la protezione civile e i vigili del fuoco“, hanno spiegato diverse persone che abitano al quartiere Balduina.
Un incendio di vaste proporzioni che sta seriamente impegnando tanti vigili del fuoco e parte della Protezione Civile, soprattutto per assistere le persone che abitano nei pressi. Tante persone che si sono trovare in grande difficoltà davanti alle fiamme che non facevano che aumentare e avanzare, soprattutto per via del vento che, a un certo punto, da quanto ha appreso notizie.com tramite il corpo dei vigili del fuoco, ha cambiato direzione e messo ancora più in difficoltà gli operatori.
Sul posto, a Pineta Sacchetti, sono intervenute quattro squadre, due autobotti (i camion dei vigili del fuoco che portano migliaia e migliaia di litri d’acqua), due elicotteri che hanno dovuto fare tra i venti e trenta lanci ognuno, un Canadair da Ciampino, il carro aria che portano le bombole e gli autoprotettori al personale di servizio. E’ un incendio molto impegnativo, secondo i primissimi report del corpo dei vigili del fuoco che risultano a notizie.com, a parte il caldo, le cause dell’incendio sono da ricercare nell’incuria e la scarsa manutenzione che si fa in città con zone incolte che vengono lasciate.
Preoccupato e in continuo contatto col Comandante dei vigili del Fuoco, il Sindaco di Roma Gualtieri che si è detto “agitato” per quello che sta avvenendo a Nord della capitale: “E’ un incendio vasto e preoccupante che sta investendo diverse zone della città, anche se ora ci saranno le indagini per verificare la possibile natura dolosa