La regina Elisabetta ha da poco festeggiato i 70 anni di regno, le celebrazioni si sono prolungate per alcuni giorni e hanno coinvolto la famiglia reale e anche i sudditi. Nonostante qualche problema di salute la regina ha presenziato ad alcuni eventi redendo omaggio all’etichetta reale. Elisabetta è tra le regnanti più longeve, è da sempre molto amata dagli inglesi e rappresenta appieno la leadership reale.
Regina Elisabetta, ecco come comunica con il suo staff
Come reale, perfettamente attenta ad ogni relazione sociale la regina Elisabetta sa gestire i suoi rapporti con il pubblico: è consapevole di come fronteggiare una conversazione e anche come concluderla senza apparire reticente. La reale ha anche dato vita anche ad un linguaggio segreto con il suo staff, alcuni gesti le servono per comunicare con chi è addetto alla tutela della sua incolumità. Per esempio è solita muovere la borsa o alzare le mani per chiedere l’intervento dei suoi adepti.
Anche ruotare la fede nuziale è un segnale nei confronti del suo staff. Certo è che la gestualità che la reale attua con la borsetta è decisamente nota a tutti. Ogni movimento ha un suo significato. Ad esempio se la Regina Elisabetta durante una cena mette la borsa sul tavolo desidera che l’evento finisca nei prossimi 5 minuti, un messaggio chiaro e diretto allo staff che la segue fedele e la protegge. Diversamente se la borsa si trova per terra vuol dire che la regina non apprezza la conversazione di cui è parte e vuole essere “salvata” dalla persona che l’accompagna.
Solitamente la regnate porta la borsa sul braccio sinistro, quando cambia posizione è perchè si sta annoiando e desidera andare via. L’esperto di corte Hugo Vickers ha rivelato che alcune scelte tacite della regina sono dei messaggi criptici diretti al suo staff: “Questa mossa è una direttiva discreta che vorrebbe che il personale aiutasse a porre fine alla conversazione”.
Regina Elisabetta. com’è stato ridimensionato il suo ruolo
I recenti problemi di salute hanno costretto la Regina Elisabetta a ridimensionare i suoi impegni ufficiali. La sovrana deambula a fatica e questo l’ha costretta al ritiro a palazzo. Per queste ragioni nei prossimi mesi il ruolo della sovrana sarà ridimensionato di molto, non prenderà parte ad alcuni impegni ufficiali di stato.
Con molta probabilità la sovrana sarà sostituita dal figlio Carlo e dal perfetto futuro re il Principe William e la consorte Kate Middleton già molto amati dai sudditi inglesi.