Notti+insonni+a+causa+dell%26%238217%3Bafa%3F+I+rimedi+per+dormire+senza+condizionatore
notiziecom
/2022/07/04/notti-insonni-afa-rimedi-dormire-senza-condizionatore/amp/
Curiosità

Notti insonni a causa dell’afa? I rimedi per dormire senza condizionatore

Published by
Arianna Di Pasquale

Il caldo quest’anno si sta facendo sentire in maniera eccessiva, anche di notte: il condizionatore sembra l’unica soluzione? Ecco invece qualche rimedio per sopravvivere senza

Mai come quest’anno le temperature hanno iniziato ad alzarsi vertiginosamente anche prima dell’arrivo dell’estate: sono mesi infatti che in Italia il bollino rosso la fa da padrone. Si stanno raggiungendo picchi record di caldo che impediscono perfino di dormire la notte. E se nelle ore più calde è senza dubbio sconsigliato esporsi al sole, come si può sopravvivere alla nottata?

La prima soluzione che associamo al caldo torrido è sicuramente quella legata al condizionatore, ma non tutti lo possiedo e soprattutto non sempre risulta essere il rimedio migliore; infatti, alla piacevole freschezza data dallo stesso condizionatore, si contrappongono  tracheiti, bronchiti, torcicollo, otite, mal di testa e mal di schiena causati dal getto diretto che arriva dalle bocchette della macchina termica. Ecco quindi nello specifico qualche metodo per dormire senza utilizzarlo.

Estate, ecco qualche soluzione utile per riuscire a dormire

Con queste temperature, soprattutto in città, non è facile prendere sonno: coricarsi senza sudare e senza avere la necessità di cambiare posizione ogni pochi minuti, sembra impossibile. Ecco però che esistono dei metodi per sopperire anche all’assenza del condizionatore. La prima soluzione è rappresentata dal ventilatore, si consiglia di aprire le finestre di casa solo nelle ore serali e di accendere il dispositivo per rinfrescare; bagnare il pavimento può aiutare a far diminuire le temperature, attraverso il processo di evaporazione dell’acqua che avrete messo a terra.

Vicino al ventilatore è utile mettere un recipiente pieno d’acqua, in modo che l’aria fresca venga umidificata e il clima si rinfreschi. E’ sconsigliato aprire le finestre nelle ore più calde ed anche passare troppo tempo ai fornelli: meglio prediligere cibi freschi e che non devono essere cotti; se invece non potete farne a meno, meglio passare del tempo in cucina la mattina presto o la sera tardi. Ad ogni modo frutta e verdura restano ottimi alleati, soprattutto in estate quando il corpo ha maggiore bisogno di idratazione. Bere tanta acqua aiuta inoltre il nostro organismo a regolare la temperatura interna.

Published by
Arianna Di Pasquale