Visita del leader dei conservatori nella ‘capitale Ue’. Gli incontri con i vertici delle Istituzioni comunitarie
Nuova missione internazionale di Giorgia Meloni. Il presidente di Fratelli d’Italia e di Ecr Party, il partito dei Conservatori europei, volerà domani a Strasburgo per rafforzare la sua rete di contatti e relazioni. Occasione della visita la sessione plenaria del Parlamento europeo, in programma dal 4 al 7 luglio 2022. All’ordine del giorno dell’Eurocamera, tra le altre cose, il voto sulla proposta della Commissione europea sulla tassonomia verde, ovvero il provvedimento immaginato dalla Ue per qualificare gas e nucleare tra gli investimenti sostenibili. Ma non solo: in programma anche la presentazione del programma di attività della presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea da parte della Repubblica Ceca, che ha raccolto il testimone dalla Francia il 1 luglio e guiderà il principale organo decisionale comunitario fino al 31 dicembre 2022. Al centro delle priorità del semestre a guida ceca gli sviluppi della guerra in Ucraina e i riflessi sul Vecchio Continente, dalla crisi dei rifugiati al programma di ricostruzione della Nazione invasa dalla Russia, passando per la sicurezza energetica della Ue e la necessità di rafforzare le capacità di difesa europea.
Spetterà dunque al governo di Praga prendere le redini dell’Unione Europea dopo i sei mesi di presidenza di Parigi. La presidenza di turno della Ue sarà ricoperta dal capo del governo della Repubblica Ceca, Petr Fiala. Primo ministro dal 17 dicembre 2021 e leader del Partito Democratico Civico (in ceco Občanská Demokratická Strana, ODS), Fiala è esponente dei conservatori europei – la famiglia politica guidata in Europa da Giorgia Meloni – ed è stato uno dei primi, insieme al polacco Mateusz Morawiecki e allo sloveno Janez Jansa, a recarsi in treno a Kiev per esprimere sostegno e solidarietà al presidente dell’Ucraina Zelensky. Una visita storica, seguita poi da quello di altri capi di Governo europei. Fiala è tra le personalità presenti nell’agenda degli incontri ad alto livello di Giorgia Meloni a Strasburgo.
Nella serie di appuntamenti, il leader del principale partito italiano incontrerà anche un’altra protagonista della scena politica europea: il presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola. Una delle tre donne, insieme al presidente della Commissione Europea Von der Leyen e al presidente della BCE Christine Lagarde, al vertice delle Istituzioni comunitarie. Metsola, eletta dall’Eurocamera dopo la prematura scomparsa di David Sassoli, è maltese ed esponente di spicco del Partito popolare europeo. Due incontri, quelli di Meloni con Fiala e Metsola, che confermano l’autorevolezza e la centralità dei conservatori europei a livello internazionale.