Giorgia+Meloni+vola+a+Strasburgo.+Ecco+chi+incontrer%C3%A0+domani
notiziecom
/2022/07/05/giorgia-meloni-vola-a-strasburgo-ecco-chi-incontrera-domani/amp/
Politica

Giorgia Meloni vola a Strasburgo. Ecco chi incontrerà domani

Published by
Benedetto Guardini

Visita del leader dei conservatori nella ‘capitale Ue’. Gli incontri con i vertici delle Istituzioni comunitarie

Giorgia Meloni guida i conservatori europei (foto ANSA)

Nuova missione internazionale di Giorgia Meloni. Il presidente di Fratelli d’Italia e di Ecr Party, il partito dei Conservatori europei, volerà domani a Strasburgo per rafforzare la sua rete di contatti e relazioni. Occasione della visita la sessione plenaria del Parlamento europeo, in programma dal 4 al 7 luglio 2022. All’ordine del giorno dell’Eurocamera, tra le altre cose, il voto sulla proposta della Commissione europea sulla tassonomia verde, ovvero il provvedimento immaginato dalla Ue per qualificare gas e nucleare tra gli investimenti sostenibili. Ma non solo: in programma anche la presentazione del programma di attività della presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea da parte della Repubblica Ceca, che ha raccolto il testimone dalla Francia il 1 luglio e guiderà il principale organo decisionale comunitario fino al 31 dicembre 2022. Al centro delle priorità del semestre a guida ceca gli sviluppi della guerra in Ucraina e i riflessi sul Vecchio Continente, dalla crisi dei rifugiati al programma di ricostruzione della Nazione invasa dalla Russia, passando per la sicurezza energetica della Ue e la necessità di rafforzare le capacità di difesa europea.

L’agenda di Meloni nella ‘capitale Ue’

Il primo ministro ceco Petr Fiala (foto ANSA)

Spetterà dunque al governo di Praga prendere le redini dell’Unione Europea dopo i sei mesi di presidenza di Parigi. La presidenza di turno della Ue sarà ricoperta dal capo del governo della Repubblica Ceca, Petr Fiala. Primo ministro dal 17 dicembre 2021 e leader del Partito Democratico Civico (in ceco Občanská Demokratická Strana, ODS), Fiala è esponente dei conservatori europei – la famiglia politica guidata in Europa da Giorgia Meloni – ed è stato uno dei primi, insieme al polacco Mateusz Morawiecki e allo sloveno Janez Jansa, a recarsi in treno a Kiev per esprimere sostegno e solidarietà al presidente dell’Ucraina Zelensky. Una visita storica, seguita poi da quello di altri capi di Governo europei. Fiala è tra le personalità presenti nell’agenda degli incontri ad alto livello di Giorgia Meloni a Strasburgo.

Gli incontri coi vertice delle Istituzioni europee

Il presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola (foto ANSA)

Nella serie di appuntamenti, il leader del principale partito italiano incontrerà anche un’altra protagonista della scena politica europea: il presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola. Una delle tre donne, insieme al presidente della Commissione Europea Von der Leyen e al presidente della BCE Christine Lagarde, al vertice delle Istituzioni comunitarie. Metsola, eletta dall’Eurocamera dopo la prematura scomparsa di David Sassoli, è maltese ed esponente di spicco del Partito popolare europeo. Due incontri, quelli di Meloni con Fiala e Metsola, che confermano l’autorevolezza e la centralità dei conservatori europei a livello internazionale.

Published by
Benedetto Guardini