Trionfo indiscusso dell’argentino rispetto all’eterno rivale portoghese. Al terzo posto di questa particolare graduatoria c’è Diego Armando Maradona. Questa volta gol e trofei non c’entrano niente, si tratta nello specifico del numero di volte in cui i loro nomi sono citati all’interno delle canzoni di tutto il mondo
In qusto caso, almeno per una volta, i gol e i trofei non contano. L’eterna sfida tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi si sposta su un altro campo che ha poco a che vedere con il rettangolo verde. Un duello molto particolare, sul quale i due non hanno il pieno controllo, ma sono solamente effetto della moda e delle emozioni che riescono a suscitare.
Senza quelle, infatti, non potrebbero essere meritevoli di menzioni all’interno delle canzoni. E in questa speciale graduatoria, la Pulce è il leader indiscusso, con qualcosa come 3428 citazioni. La statistica è stata elaborata da una ricerca portata avanti dal sito internet olandese OnlineCasinoGround.nl, che ha compilato un elenco dei migliori calciatori di tutti i tempi, inserendo poi la lista nel sito web songsearch.ch, per vedere la frequenza con cui compaiono nei testi delle canzoni.
Lionel Messi è al primo posto per distacco, davanti proprio a Cristiano Ronaldo che segue e quota 1664 (la maggior parte delle quali in lingua spagnola) e a Diego Maradona che completa il podio con 1515. Nella Top Ten figurano poi altre tre stelle contemporanee, tra cui Kylian Mbappé (settimo): nel suo caso specifico, il rapper olandese ‘LIRICAL’ ha pubblicato qualche anno fa una vera e propria ode al giocatore del Paris Saint-Germain. Ecco dunque i calciatori più citati nella storia della musica: