Tour+de+France+2022%2C+quarta+tappa%3A+percorso%2C+favoriti+e+come+vederla+in+tv
notiziecom
/2022/07/05/tour-de-france-2022-quarta-tappa-percorso-favoriti-diretta-tv/amp/
Sport

Tour de France 2022, quarta tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Published by
Francesco Spagnolo

Dopo il giorno di riposo, il Tour de France con la quarta tappa ‘sbarca’ in terra transalpina e sono subito in programma diverse insidie.

E’ tempo di mettere da parte polemiche e sanzioni al Tour de France. Dopo una terza tappa molto nervosa nel finale e un giorno di riposo, la Grande Boucle finalmente fa il suo esordio in Francia con una frazione che si preannuncia davvero insidiosa per i corridori.

Van der Poel è uno dei favoriti per la quarta tappa © Lapresse

Sono 171,5 i chilometri in programma da Dunkerque a Calais. Un percorso molto mosso con ben sei montagne di quarta categoria e l’ultimo strappo (900 metri a 7,5% di pendenza media) situato a poco più di 10 km dal traguardo. A rendere ancora più complicata questa frazione potrebbe essere il vento.

Quindi, nonostante una parte finale senza particolari insidie, difficile vedere i velocisti puri arrivare al traguardo con i migliori. Possibile la riuscita della fuga oppure di un gruppetto ristretto.

I favoriti e la classifica

Van Aert vuole tenere la Maglia Gialla © Lapresse

Un percorso simile si adatta alla perfezione alle caratteristiche di due come van Aert e van der Poel, forse i veri grandi favoriti di questa frazione. Il belga sembra avere qualcosa in più rispetto all’olandese considerando il finale completamente pianeggiante, ma entrambi amano lo spettacolo e tutto può succedere. Molta attenzione anche a Sagan, Kristoff e Jakobsen, tre ruote veloci che possono tenere bene sullo strappetto finale. Difficile, invece, vedere italiani protagonisti in questa tappa.

Sembra essere complicato assistere ad un cambio di Maglia Gialla anche se il vento può riservare sorprese. Senza eventi particolari, Wout van Aert potrebbe tenere agevolmente la leadership della classifica generale. Attualmente il suo vantaggio è di 7″ su Lampaert e 14″ su Pogacar. Il migliore degli italiani è Mattia Cattaneo, quattordicesimo a 37″.

Dove vederla in tv

Come vedere la quarta tappa del Tour de France © Lapresse

Il via della quarta frazione del Tour de France è previsto alle 13:155. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Su Eurosport la tappa sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.

Published by
Francesco Spagnolo