Oltre ad essere uni dei calciatori più forti della storia, è anche tra i più diligenti in assoluto: ecco i segreti dell’alimentazione di CR7
Cristiano Ronaldo ruba sicuramente l’occhio in campo, ma viene ammirato anche per la serietà e l’impegno che mette fuori dal rettangolo verde, lavorando sodo per ottenere poi prestazioni migliori. Il fenomeno portoghese infatti si allena molto, non soltanto con la squadra ma anche in maniera individuale, e soprattutto segue una dieta ferrea. Nato il 5 febbraio del 1985 ora più che mai l’ex Real cura in maniera maniacale la sua alimentazione.
CR si impegna a seguire uno stile di vita sano e vuole che anche i figli facciano lo stesso, in particolare il primogenito ormai 12enne; come riporta La Gazzetta dello Sport, lui vorrebbe bere bibite gassate e mangiare hamburger e patatine, il papà cede ogni tanto sulla pizza, non sul resto. Oltre alla famiglia, quando può, che sia nel club o in nazionale, coinvolge anche i compagni nella sua dieta.
La routine alimentare di Cristiano Ronaldo è costituita da 6 piccoli pasti al giorno, a distanza di 3 o 4 ore l’uno dall’altro, per mantenere regolare il metabolismo e avere sempre la giusta energia. Parliamo quindi di: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena e altro spuntino prima di andare a letto. I pasti fondamentali per lui sono la colazione ed il pranzo: appena sveglio predilige il salato come uova, toast con prosciutto, formaggi magri e spremuta di arance; a pranzo o mangia pollo e insalata oppure carboidrati con pane, pasta integrale e frutta.
A cena opta per le proteine, quindi carne bianca, pesce, riso, fagioli, verdure. Una curiosità? Non supera mai i 3 cucchiai di olio al giorno. Per quanto riguarda invece le porzioni, non bada molto alla quantità di cibo. A volte si concede un po’ di cioccolata, altrimenti tanta frutta, verdure oppure un avocado toast. Il suo piatto preferito è tipicamente portoghese, è il bacalhau du bras (baccalà alla Bras), una ricetta in cui il pesce è accompagnato da patate fritte, cipolle e una crema di uova. Non è sicuramente consono alla dieta, ma ogni tanto se lo concede, soprattutto se è cucinato dalla mamma.