Il periodo caldo dell’anno è entrato nel vivo: le alte temperature ci portano a fare la doccia più volte al giorno ed ecco come è consigliato utilizzare l’acqua
Il caldo quest’anno ha anticipato i tempi, infatti è già da qualche mese che le temperature sono da bollino rosso in buona parte d’Italia. Con l’afa ed il calore torrido percepito, urgono rimedi al fine di rendere meno complicata la situazione afosa dell’estate. Una delle prime idee che associamo al caldo è quella di farsi una bella doccia fredda per sentirsi meglio, ma è proprio così? L’immersione in acqua gelida può veramente aiutarci?
La prima azione che associamo al sudore ed alle alte temperature è quella di trovare refrigerio in qualunque modo possibile, ma non sempre il repentino cambio di temperatura può risultare benefico. La stessa aria condizionata, il primo rimedio utile per sopportare il caldo, non sempre risulta essere un buon alleato perché il netto sbalzo di temperature è un rimedio momentaneo e che non giova affatto alla salute.
Se una delle prime azioni che ci viene in mente quando siamo in casa e sudiamo oppure appena rientriamo dopo una giornata di caldo asfissiante è quella di correre sotto la doccia gelata, c’è da sapere che non è la situazione ottimale da scegliere in estate.
E’ consigliato quindi sottoporsi ad una doccia tiepida, come in tutto il resto dell’anno: l’acqua bollente infatti, per i pochi che scelgono di farla così, non è consigliata soprattutto per chi soffre in maniera eccessiva il caldo e di pressione bassa; farla fredda invece dà un sollievo momentaneo che però si riversa subito sulla persona che va ad accusare maggiormente il caldo subito dopo l’immersione in acqua, l’impatto tra freddo e caldo porterà la temperatura corporea a salire, di nuovo, vertiginosamente. Gli esperti inoltre consigliano di andare in doccia la sera perché così si eliminano le particelle di sudore e sporco ed in più rilassa prima di mettersi a letto ed archiviare stressante la giornata.