L’estate è il periodo più atteso dell’anno, anche se in alcuni casi sembra difficile ‘sopravvivere’ alle temperature: ecco come aiutarsi con il cibo
Il caldo, il sole, il mare, le vacanze: tutti elementi che si attendono con ansia e frenesia per tutto l’anno. Un po’ di meritato relax dopo le fatiche quotidiane, è sempre un appuntamento che si aspetta con impazienza per recuperare dalla routine quotidiana. Poche volte però come adesso è capitato di fare i conti con le temperature alte e le annesso conseguenze anche nell’uscire di casa.
Come sempre, quindi non soltanto nei mesi estivi, l’alimentazione corretta è la soluzione a buona parte dei problemi: immaginare di associare in queste giornate dei piatti abbondanti e caldi è sicuramente un’assurdità che fatichiamo soltanto a pensare. Ecco quindi le soluzioni culinarie che possono aiutarci a combattere l’afa e a rimanere freschi anche con le temperature da bollino rosso.
Cibi estivi, ecco quali prediligere
Come in ogni dieta equilibrata che si rispetti, non possono mancare frutta e verdura, soprattutto in estate visto che sono il giusto compromesso per avere un piatto veloce da preparare senza mettersi ai fornelli e assumendo allo stesso tempo sostanze benefiche ed oltretutto rinfrescanti. In aggiunta quindi a questa base indiscutibile e chiaramente all’assunzione di tanta acqua, considerando che il corpo ne richiede più del solito, ci sono altri alimenti da prendere in considerazione perché leggeri, freschi e dissetanti.
Si consigliano tante insalate, pasta fredda, carni magre e pesce, legumi, yogurt e macedonie. L’insalata di riso è un buon allenato nei mesi estivi, condita chiaramente con verdure fresche di stagione. Carote, zucchine, pomodori, fagiolini; così come anguria, melone, albicocche e pesche sono gli elementi da prediligere. Da evitare invece carni grasse, insaccati, bibite gassate e zuccherate, cibi speziati e piccanti. Gelati e frullati possono essere valide alternative allo spuntino di metà giornata.