Il 6 luglio 2022 si festeggia il World Kissing Day. Vediamo il significato di un bacio e gli effetti benefici che ha sul nostro organismo
Il bacio è l’apostrofo rosa tra le parole t’amo raccontava Cyrano de Bergerac alla sua Rossana. E’ il simbolo dell’amore, di affetto e di tutto ciò che di buono c’é nel mondo. Già nell’Antichità il bacio veniva associato a miti e divinità, poi nel corso della storia, centinaia di poeti, scultori, pittori e scrittori si sono ispirati a questo gesto per realizzare opere d’arte immortali.
E 6 luglio di ogni anno si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Bacio o World Kissing Day, per celebrare la dimostrazione d’affetto più grande e diffusa di sempre.
Non è un semplice gesto
Era il 1990 in Inghilterra, quando si stabilì che il 6 luglio di ogni anno sarebbe stata la giornata dedicata al bacio e ai suoi innumerevoli benefici: era nato così il World Kiss Day, la Giornata Mondiale del Bacio che proprio oggi viene ancora una volta celebrata in tutto il mondo. Se forse non tutti sanno che se nelle favole il bacio era in grado di spezzare anche il più potente incantesimo, nella realtà le sue proprietà sono, se possibile, ancor più eccezionali.
Benefici per l’intero organismo
Il bacio è un toccasana universale: rafforza l’organismo e le difese immunitarie grazie allo scambio di batteri utili che ci rendono anche più desiderabili, scaccia lo stress riducendo i livelli dell’ormone responsabile di questo stato d’animo, il cortisolo e aumentando l’ossitocina, che aiuta il nostro buon umore, favorisce la circolazione sanguigna e contrasta l’invecchiamento della pelle. Secondo la scienza, nel momento in cui diamo un bacio, si distenderebbero le rughe poiché si attiverebbero ben 34 muscoli, in particolare quelli facciali e 112 muscoli posturali, con il più importante coinvolto che si chiama muscolo orbicolare della bocca, detto anche in maniera impropria “muscolo del bacio”. Ma un bacio, come detto, non coinvolge solo l’attività muscolare e nervosa con la stimolazione di labbra, lingua, pelle, ma incide direttamente anche sugli impulsi neurali, scatenando nel cervello una marea di sensazioni percepite che hanno importanti rimandi benefici sulla salute psico-fisica degli individui coinvolti.