I prezzi di luce e gas continuano a salire, ma c’è una soluzione per evitare in rincari. Ecco di cosa si tratta.
Continua l’allarme luce e gas in Europa. La guerra in Ucraina sta portando a vere e proprie stangate e il futuro non sembra essere positivo. Il rischio, infatti, è quello di dover fare i conti con rincari anche nel quarto trimestre. Naturalmente gli italiani (e non solo) sono alla ricerca di una soluzione per evitare questi aumenti e, come riportato dal Corriere della Sera, una possibilità esiste: puntare sulle offerte a prezzo bloccato.
Si tratta di una tipologia di tariffe che potrebbe unirsi alla strategia che l’Unione Europea sta cercando di mettere in campo per contrastare il taglio delle forniture provenienti dalla Russia.
Naturalmente le promozioni sul mercato libero di luce e gas sono diverse, ma, come riportato dal Corriere della Sera, esiste una vera differenza tra le offerte a prezzo fisso e quelle indicizzato.
Le prime prevedono che, nel momento in cui si firma il contratto con il proprio fornitore, non possano esserne modificato i costi. Questo naturalmente consente agli italiani (e non solo) di non dover fare i conti con gli aumenti, ma non si potranno sfruttare neanche eventuali riduzioni. Le seconde, invece, sono quelle che seguono l’andamento dei prezzi del mercato di luce e gas e dunque in questo momento storico non sono proprio convenienti.
Il consiglio è quello di fare una vera e propria analisi comparativa tra le offerte presenti in quel momento storico. Per esempio ci possono essere offerte a prezzo fisso per periodi fissi e naturalmente valutare alla scadenza se continuare oppure decidere di passare all’indicizzato.
Inoltre, si potrà valutare anche la possibilità se attivare una tariffa monoraria o multioraria. In questo caso dipenderà molto dal tempo che si trascorre in casa. Come riportato dal Corriere della Sera, potrebbe essere utile puntare anche su una fornitura di luce e gas con lo stesso operatore.