Tour de France 2022, quinta tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Una quinta tappa del Tour de France che si preannuncia ricca di insidie e soprattutto destinata ad essere la prima vera prova per i big.

Dopo il capolavoro di van Aert nella quarta tappa, la quinta frazione del Tour de France rappresenta un primo vero test per i big. Non ci sono salite in programma, ma ben 11 settori in pavé.

TDF
Van der Poel e van Aert i grandi favoriti della quinta tappa del Tour de France © Ansa

Sono 157 i chilometri in programma da Lille ad Arenberg con la parte finale della frazione che passa sul percorso della Parigi-Roubaix. Quindi i big dovranno fare la massima attenzione per non rimanere attardati per forature oppure cadute. E non possiamo escludere, come già successo in passato, alcuni attacchi da parte dei grandi favoriti per iniziare a guadagnare terreno.

Visto il percorso, sembra essere davvero complicato assistere ad un arrivo in volata in questa tappa. Grandi chance per la fuga, ma attenzione ai big e agli specialisti delle classiche, che possono sfruttare la parte finale per fare la differenza.

I favoriti e la classifica

Lampaert
Lampaert è tra i favoriti della quinta tappa del Tour de France © Lapresse

Il percorso di questa quinta tappa è destinato a riproporre un nuovo duello tra van der Poel e van Aert. A differenza di quanto successo ieri, l’olandese sembra avere qualcosa in più rispetto al belga, ma si tratta di una frazione molto insidiosa dove il contrattempo è sempre dietro l’angolo.

Massima attenzione anche a Lampaert. La prima Maglia Gialla si trova molto bene su questo terreno e potrebbe piazzare il colpo e cercare di riconquistare la leadership della classifica. Ora il distacco su van Aert è di 25″ e il percorso potrebbe consentire il recupero. Difficile ma non impossibile vedere protagonista in questa tappa Pogacar, terzo a 32″ dal leader. Ricordiamo che in classifica generale il migliore degli italiani è Mattia Cattaneo, quattordicesimo a 55″.

Dove vederla in tv

Tour de France
Come vedere la quinta tappa del Tour de France © Lapresse

Il via della tappa del Tour de France è previsto alle 13:25. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio, come sempre, ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Su Eurosport la frazione sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.

Gestione cookie