La Regina degli inglesi è sempre più vicina a un addio storico, per i sudditi sta per arrivare il momento tanto temuto
Elisabetta II, soltanto qualche settimana fa, aveva ricevuto l’ennesima ovazione per un regno da record a chiusura dell’evento che ha inaugurato le celebrazioni pubbliche del suo Giubileo di Platino sul trono, traguardo mai raggiunto da nessun sovrano nella storia plurisecolare della monarchia britannica. Un evento che la sovrana 96enne ha “apprezzato molto” e che tuttavia l’ha affaticata.
Anche il Papa aveva inviato alla Regina Elisabetta un messaggio per la festa nazionale e il Giubileo di platino. “In questa gioiosa occasione” il Pontefice invia i suoi “auguri cordiali” e assicura le sue preghiere, si leggeva nel telegramma , affinché “Dio Onnipotente conceda a lei, ai membri della famiglia reale e a tutto il popolo della vostra nazione benedizioni di unità, prosperità e pace”, un messaggio molto importante per un passaggio davvero decisivo nella storia della monarchia.
La ricomparsa in pubblico
La novantaseienne sovrano del Regno Unito si è ripresentata appena un paio di giorni fa in pubblico. Lo ha fatto in occasione della parata delle forze armate a Edimburgo, nel palazzo di Holyroodhouse che ospita la sua residenza ufficiale in terra scozzese, e ad accompagnarla è stato suo figlio Edoardo con la moglie Sophie. Questo viaggio in Scozia ha evidenziato comunque una ritrovata discreta condizione fisica, dopo i problemi di salute accusati in questi ultimi due anni, ma che non può comunque portare ad una piena ripresa della vita pubblica. Elisabetta II ha affrontato dapprima il Covid, poi lo scorso anno è venuto a mancare il Principe Filippo di Edimburgo, l’uomo che ha passato una vita al fianco di sua Maestà, e in seguito è finita per un periodo sulla sedia a rotelle anche se mai si è mostrata in queste condizioni in pubblico.
L’importante decisione
Pe tutte queste ragioni, Sua Maestà è pronta a dare l’addio alla residenza di Buckingham Palace per spostarsi in via definitiva presso il Castello di Windsor. Stando a quanto riportato da fonti interne, la Regina del Regno Unito preferirebbe di gran lunga la cittadina di Windsor rispetto alla residenza ufficiale, più tranquilla, una vita più ritirata e ideale per riposare al meglio e per non affaticarsi. Ciò nonostante, questo non significa affatto un ritiro dai suoi incarichi pubblici, piuttosto soltanto una semplice scelta di cuore.