Giappone+in+lutto%3A+%C3%A8+morto+l%26%238217%3Bex+premier+Shinzo+Abe
notiziecom
/2022/07/08/giappone-shinzo-abe-morto-chi-era/amp/
Esteri

Giappone in lutto: è morto l’ex premier Shinzo Abe

Published by
Francesco Spagnolo

E’ morto a causa delle ferite riportate nell’attentato l’ex premier Shinzo Abe. La notizia è stata data direttamente dai media locali.

Shinzo Abe è morto. L’ex premier giapponese, rimasto gravemente ferito in un attentato, si è spento in ospedale poco dopo il suo arrivo. Le condizioni sono sembrate gravi sin da subito e i media giapponesi hanno confermato come il decesso è avvenuto in un nosocomio della città di Kashihara dove stava ricevendo delle cure.

Shinzo Abe è morto per le ferite riportate nell’attentato © Ansa

Una notizia che è stata accolta con molto dolore dall’intera cittadinanza giapponese. Abe, infatti, era molto apprezzato in patria e la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile sicuramente in tutta al comunità nipponica oltre che nella politica del Giappone. Ricordiamo che il suo mandato era durato ben otto anni ed era terminato il 16 settembre 2020 quando al suo posto arrivo Yoshihide Suga.

Chi era Shinzo Abe

La carriera politica di Shinzo Abe © Ansa

Nato a Nagato il 21 settembre 1954, dopo la laurea in Scienze Politiche Shinzo Abe si è trasferito negli Stati Uniti per proseguire gli studi. E proprio in America è iniziata la sua carriera lavorativa. Una breve esperienza nella Kobe Steel e poi la decisione di ritornare in patria per dedicarsi alla politica e seguire la tradizione di famiglia: il nonno e il padre, infatti, hanno avuto numerosi incarichi di governo.

La sua carriera politica è partita nel 1993 quando è stato eletto nel primo collegio della prefettura di Yamaguchi. Da questo momento è iniziata una lunga e importante scalata che in meno di 20 anni lo ha portato a ricoprire il ruolo di premier giapponese con un primo mandato nel 2006 (fino al 2007) e un secondo arrivato nel 2012 e confermato fino al 2020 quando è arrivata la decisione di rassegnare le dimissioni per problemi di salute.

Nonostante questo, però, non ha mai abbandonato il mondo della politica e il giorno del suo attentato era proprio ad un comizio a favore del candidato liberal-democratico alla presidente del Giappone. Le ferite riportate, però, sono risultate da subito molto gravi che i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Published by
Francesco Spagnolo