Italia+colpita+dal+maltempo%3A+lampi%2C+tuoni%2C+alberi+caduti+e+bombe+d%26%238217%3Bacqua+%28Video%29
notiziecom
/2022/07/08/italia-colpita-dal-maltempo-lampi-tuoni-alberi-caduti-e-bombe-dacqua-video/amp/

Italia colpita dal maltempo: lampi, tuoni, alberi caduti e bombe d’acqua (Video)

Published by
Paolo Colantoni

Tuoni, lampi, piogge e problemi di ogni tipo. Nella notte l’Italia è stata colpita da una raffica di maltempo che ha attraversato tutta la penisola.

Un brusco risveglio nel cuore della notte per milioni di italiani. Bombe d’acqua si sono abbattute ovunque, insieme a fulmini che hanno portato alla caduta di diversi alberi. L’Italia è stata attraversata da una ondata di maltempo che in alcune zone ha  portato piogge intense e disagi. Da Nord a Sud la Protezione Civile ha emanato avvisi di criticità meteo in molte regioni: in Friuli Venezia Giulia un marcato fronte freddo ha valicato le Alpi, con temporali, prima in montagna e poi anche sulle altre zone della regione. Si sono verificate raffiche di vento forte sulla bassa pianura e su tutte le zone di costa. Nel Lazio  venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca.

Danni e disagi per l’ondata di maltempo che ha colpito attorno alle 22.30 la zona orientale della Toscana, tra Firenze, Prato, Arezzo e Siena. Oltre 100 gli interventi durante la notte portati a termine dai vari distaccamenti dei vigili del fuoco per segnalazioni che sono continuate ad arrivare per tutta la notte, per risolvere i danni causati in particolare dal forte vento, come la rimozione di alberi e rami sulle sedi stradali. Nell’aretino, a Bibbiena, in località La Nave, alcune pietre si sono staccate da un muro di confine lungo la carreggiata. Il maltempo ha colpito diverse zone. Sono stati oltre 60 gli interventi dei vigili del fuoco nella provincia di Modena a causa del maltempo che si è abbattuto sull’area a partire dalla serata di ieri. Molteplici le chiamate alla sala operativa 115 prevalentemente per alberi o pali divelti. Verso le 3 della notte la situazione è tornata verso la normalità. Non risultano feriti.

Problemi anche a Napoli. Dalle 3.45 del mattino il capoluogo campano è stato colpito da una serie ravvicinata di tuoni, che hanno svegliato di soprassalto tante persone e da raffiche di vento molto forti soprattutto al Vomero, a Ponticelli, a Pozzuoli e in tutta Napoli Nord. E’ stato segnalato il crollo di un albero su un’automobile in viale Mazzini a Pompei. Il conducente è miracolosamente uscito illeso dal veicolo.

Published by
Paolo Colantoni