Settima tappa del Tour de France che si preannuncia molto complicata. Pogacar lascerà ancora una volta il segno?
Dopo lo show di van Aert e Pogacar nella sesta tappa, la settima frazione del Tour de France ha in programma il vero primo arrivo in salita. Il traguardo, infatti, è posto a La Super Planche des Belles Filles, ascesa di 7 km con una pendenza media dell’8,7%, ma tratti che nel finale arrivano anche al 24%.
Insomma, una frazione che può dire davvero molto su chi potrà vincere questo Tour e chi, invece, non sarà in grado di poter competere per la Maglia Gialla. Ricordiamo che prima dell’ascesa finale ci sono altre due salite di terza categoria e soprattutto un percorso mosso soprattutto nella parte finale della tappa. In tutto sono 176,3 km con la partenza da Tomblaine.
Questa frazione ha un favorito assoluto: Tadej Pogacar. Nella tappa di ieri lo sloveno ha dimostrato di attraversare uno stato di forma invidiabile e, per come ci ha abituati in passato, siamo certi che anche oggi lo vedremo all’attacco. Attenzione naturalmente a Primoz Roglic che, nonostante la brutta caduta sul pavé, ha dimostrato di essere in una buona condizione.
I fari sono naturalmente puntati anche su Vingegaard, Vlasov, Adam Yates, Pinot e O’Connor, altri che su questo terreno possono dire la loro. Speranze italiane riposte tutte in Giulio Ciccone. L’abruzzese nel 2019 ha sfiorato la vittoria e conquistato proprio su questo traguardo la sua prima Maglia Gialla della carriera.
Non ci aspettiamo, invece, particolari cambiamenti in classifica generale. Pogacar ha un vantaggio di 4″ su Powless e di 31″ su Vingegaard e quasi sicuramente lo sloveno riuscirà a mantenere questa leadership. Il migliore degli italiani è sempre Mattia Catteneo, tredicesimo a 1’12” dal primo posto.
Il via della settima tappa del Tour de France è previsto alle 13:05. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio, come sempre, ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Su Eurosport la frazione sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.