L’attore si è spento a 79 anni. Di origini italiane, ha recitato in diversi film, con il ruolo del gangster. E’ morto in una casa di cura
Un grave lutto colpisce il mondo del cinema e delle serie tv. A 79 anni è morto uno dei personaggi principali della serie I Soprano, tra le più amate dal pubblico di tutto il mondo. Si tratta di Tony Sirico, che interpretava il personaggio di Paulie. Da diversi minuti i fan della fiction, hanno inondato di messaggi di cordoglio i social network, ricordando con affetto l’attore.
Tony Sirico, attore noto al grande pubblico per il ruolo di Paulie ‘Walnuts’ Gualtieri nei ‘Sopranos’ è morto all’età di 79 anni. Lo annuncia il fratello Robert su Facebook.”È con grande tristezza, ma con incredibile orgoglio, amore e tanti bei ricordi, che la famiglia di Gennaro Anthony ‘Tony’ Sirico desidera informarvi della sua morte avvenuta la mattina dell’8 luglio 2022″, scrive il fratello dell’attore nel post.”La famiglia è profondamente grata per le numerose espressioni di amore, preghiera e cordoglio e chiede al pubblico di rispettare la sua privacy in questo momento di lutto”, conclude il post.
Sirico era nato a New York con il nome Gennaro Anthony Sirico Jr. e aveva chiare origini italiane. Aveva cominciato la sua carriera nel cinema con piccoli ruoli in cui interpretava quasi sempre la parte del criminale italoamericano: tra i vari film in cui recitò vi furono Quei bravi ragazzi, di Martin Scorsese, e Pallottole su Broadway, La dea dell’amore e Harry a pezzi, di Woody Allen. Il grande e inaspettato successo arrivò però con la serie I Soprano, andata in onda tra il 1999 e il 2007. Sirico interpretava il personaggio di Paulie Gualtieri, uno dei principali alleati del boss Tony Soprano.
Nel 2013 prestò la sua voce come doppiatore al personaggio di Vinny Griffin, nuovo protagonista (per un paio di episodi) della serie tv I Griffin (Family Guy). Si è sempre definito un ultra repubblicano e ha sostenuto con forza le campagne elettorali di Donald Trump.