Europei femminili, esordio da incubo per l’Italia: goleada della Francia

Inizia con una sconfitta il cammino dell’Italia agli Europei femminili. La Francia domina e chiude la partita nel primo tempo.

Un primo tempo da incubo costa caro all’Italia nella prima sfida agli Europei femminili. Le azzurre guidate da Milena Bertolini perdono 5-1 contro la Francia ed ora devono provare contro l’Islanda il 14 a riscattarsi per non compromettere il discorso qualificazione.

Francia-Italia Europei
Inizio da incubo per l’Italia agli Europei femminili © Ansa

Partenza sprint per la Francia che prova a mettere subito alle corde le azzurre. La prima, però, occasione è proprio per le ragazze di Bertolini. Bonansea viene trovata a tu per tu con il portiere avversario, ma la giocatrice della Juventus si fa ipnotizzare la Francia si salva. Passano sei minuti e le transalpine trovano il vantaggio: la difesa azzurra con Gama non riesce ad allontanare e da due passi Geyoro non perdona. Fatica a reagire la squadra italiana e al 12′ arriva il raddoppio: traversone dalla destra, Giuliani non respinge bene per la deviazione di Gama e da zero metri Katoto firma il 2-0. La Francia non si ferma e nel finale trova il tris con una conclusione bellissima di Cascarino. Neanche il tempo di esultare che le transalpine trovano il raddoppio: Katoto trova Geyoro che salta Giuliani e deposita la sfera in rete a porta vuota. Prima del duplice fischio c’è spazio anche per la quinta rete sempre di Geyoro.

Nella ripresa la Francia controlla anche se rischia prima sul colpo di testa di Bergamaschi e poi sulla conclusione di Boattin, ma in entrambe le occasioni la mira è imprecisa. Al 63′ la partita rischiava di complicarsi ancora di più per l’Italia con il rosso a Gama, ma dopo il consulto con la VAR l’arbitro ritorna sui suoi passi e dà solo il giallo al capitano azzurro. Un episodio che scuote un po’ le azzurre e al 76′ è Piemonte di testa a realizzare il gol dell’1-5. Nel finale la squadra di Bertolini spinge, ma prima Bacha salva sulla linea la conclusione di Simonetti e poi Magnin dice di no a Piemonte. Al triplice fischio la Francia esulta mentre l’Italia deve ripartire dal secondo tempo per cercare di ottenere la qualificazione.

Il tabellino di Francia-Italia

Francia
La Francia inizia la sua avventura in Inghilterra con una vittoria © Ansa

Francia-Italia 5-1

Marcatori: 9′ Geyoro (F), 12′ Katoto (F), 39′ Cascarino (F), 40′ Geyoro (F), 45′ Geyoro (F), 76′ Piemonte (I)

Francia (4-3-3): Peyraud-Magnin; Perisset, Tounkara, Renar, Karchaoui (87′ Baltimore); Geyoro (67′ Dali), Bilbaut, Toletti; Diani (78′ Bacha), Katoto (78′ Sare), Cascarino (67′ Cascarino). All. Diacre

Italia (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Galli (46′ Rosucci), Giugliano (46′ Simonetti), Caruso (74′ Piemonte); Bergamaschi, Girelli (58′ Giacinti), Bonansea (81′ Di Guglielmo). All. Bertolini

Arbitro: Sig.ra Rebecca Welch (Inghilterra)

Note: Ammoniti: Boattin, Simonetti, Gama (I). Angoli: 3-6. Recupero: 1′ p.t.; 6′ s.t.

Gestione cookie