Omicron, i consigli per una vacanza sicura: ecco i luoghi più a rischio

L’impatto della variante Omicron rischia di condizionare le vacanze di molti italiani: ecco i consigli per scongiurare il pericolo del contagio.

Crisi, un balzo dei prezzi, difficoltà e timori per l’inflazione e l’allarme per il prossimo inverno. L’estate per gli italiani è funestata da molte notizie delicate, e l’impatto di Omicron 5 è di certo un fattore che sta destabilizzando tante famiglie.

Omicron vacanza
Vacanze sicure dal Covid? Ecco i luoghi da evitare

Fra chi ha scelto di annullare il periodo di relax previsto nei mesi più caldi, e chi non  rinuncia pur con il timore di tornare a casa e fare i conti con il virus, anche l’estate 2022 impone accorgimenti. L’andamento epidemiologico non lascia sereni gli italiani, e nonostante una lieve ripresa nelle prenotazioni, i dati in arrivo dai report quotidiani non fanno altro che alimentare i timori. Numeri così alti non si vedevano infatti da fine febbraio, e anche le notizie sulla nuova variante di Omicron, quella indiana, di certo non sono un grande spot per chi propone soggiorni e idee per le ferie estive. Restano però alcuni consigli molto validi per tentare di godere di qualche giorno di relax in sicurezza.

Omicron: i consigli per evitare problemi in vacanza

Mare norme estate 2022
Ecco i consigli per una vacanza più sicura (Ansa)

La barriera più utile per contrastare l’eventuale contagio resta sempre la mascherina. Medici e virologi consigliano di utilizzarla innanzitutto sui mezzi di trasporto, dove è facile essere a stretto contatto con altri passeggeri. Un corretto utilizzo è fondamentale e rappresenta di certo il miglior modo per evitare spiacevoli sorprese.

L’altro consiglio è di evitare i luoghi al chiuso. In assenza di divieti o restrizioni, le possibilità di contrarre il virus sono alte. Restano quindi preferibili i bar, i ristoranti e più in generale i locali all’aperto, che con il corretto distanziamento riducono i rischi. Portare con sé la mascherina può quindi rappresentare un modo, ovunque ci si trovi, per evitare pericoli in caso di luoghi affollati o considerati in qualche modo ad alto rischio. Poi tanta attenzione, in una fase in cui servirà ancora pazienza e bisognerà tenere la guardia alta, pur senza dover rinunciare a qualche giorno di relax in compagnia.

Gestione cookie