Tour de France 2022, nona tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Grande attesa per la nona tappa del Tour de France 2022. La Maglia Gialla Pogacar è pronto ad un nuovo show?

E’ tempo di salite al Tour de France. Dopo un giorno più tranquillo, la Grande Boucle con la sua nona tappa porterà i corridori ad affrontare un percorso davvero molto duro e siamo certi che difficilmente arriverà la fuga.

Pogacar
Pogacar è il grande favorito della nona tappa del Tour de France © Lapresse

Sono 192,9 i chilometri in programma da Aigle a Chatel Les Portes du Soleil. Dopo un inizio pianeggiante, si inizia a salite con un GPM di quarta categoria. Ma nella parte finale si fa sul serio con il Col des Mosses, il Col de la Croix e il Pas de Morgins. Ascese di seconda e prima categoria destinate sicuramente ad accendere la corsa. In particolare, dopo l’ultimo Gran Premio della Montagna è prevista una breve discesa e una nuova salita per arrivare sul traguardo.

I favoriti e la classifica

Vingegaard
Vingegaard proverà a mettere in difficoltà Pogacar © Lapresse

In una tappa simile il favorito è uno solo: Tadej Pogacar. Lo sloveno in questi ultimi giorni sta dimostrando di avere una condizione invidiabile e difficilmente andrà in difficoltà. L’unico modo per metterlo in crisi è rappresentato da un attacco da lontano combinato da parte di Jumbo e Ineos per poi nel finale puntare su Vingegaard, Roglic, Thomas o Yates.

In chiave italiana le speranze in questo momento sono riposte più su Damiano Caruso che su Giulio Ciccone. L’abruzzese non sta passando un grande momento di forma e per questo molto probabilmente attenderà il giorno di riposo per recuperare.

In classifica generale, come detto, Pogacar è in Maglia Gialla con un vantaggio di 39″ su Vingegaard e 14″ su Geraint Thomas. Per trovare il migliore italiano dobbiamo scendere in 17esima posizione dove c’è Damiano Caruso con un ritardo di 3’37” dal leader.

Dove vederla in tv

Tour de France
Come vedere la nona tappa del Tour de France © Lapresse

Il via della nona frazione del Tour de France è previsto alle 12:30. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio, come sempre, ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Su Eurosport la tappa sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.

Gestione cookie