Con una nota attraverso i profili social ufficiali, il club ucraino ha annunciato il futuro dell’allenatore italiano e del suo staff. L’avventura in panchina per il tecnico si conclude ovviamente per motivi che non hanno niente a che fare con il campo
Roberto De Zerbi saluta ufficialmente lo Shakhtar Donetsk, è arrivato anche il comunicato ufficiale da parte del club. La notizia era nell’aria da tempo, lo stesso allenatore aveva fatto sapere che senza la possibilità di disputare il campionato non avrebbe avuto senso proseguire la collaborazione.
E adesso è arrivata la separazione consensuale, che permetterà all’allenatore italiano e tutto il suo staff di trovare una nuova sistemazione: “Roberto De Zerbi lascia lo Shakhtar. Lo Shakhtar e l’allenatore Roberto De Zerbi hanno deciso di comune accordo di porre fine alla loro collaborazione. Assieme al tecnico lasciano il club lo staff tecnico italiano: Davide Possanzini, Vincenzo Teresa, Marcattillio Marcattilii, Agostino Tibaudi, Michele Cavalli, Giorgio Bianchi, Paolo Bianco. L’FC Shakhtar ringrazia Roberto De Zerbi e il suo staff tecnico per il lavoro svolto, la professionalità e le conquiste della squadra. Auguriamo loro ogni successo nella loro ulteriore carriera, così come nuove vittorie e risultati importanti!“.
Lascia come non avrebbe voluto, De Zerbi, costretto da cause di forza maggiore dovute all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e non certo da motivazioni di carattere calcistico. Nel corso di questo periodo l’ex allenatore del Sassuolo ha sottolineato più volte il carattere e lo spirito del popolo ucraino, lasciando un ottimo ricordo nel Paese. E anche lo Shakhtar Donetsk ha voluto omaggiarlo, pubblicando una sua foto insieme a questo comunicato accompagnata dalla didascalia, in italiano, “grazie mille“.