DIRETTA Guerra Ucraina, a Kiev le prime navi straniere per caricare il grano

Zelensky parla alla nazione dopo il pesante attacco e il drammatico bilancio: arriva un monito alla Russia, il conflitto si inasprisce, e il gas vola.

Diciassette morti, in un bilancio che si aggrava ancora con altre vittime rimaste sotto le macerie. L’attacco ad un condominio a Chasiv Yar, nell’Ucraina orientale, inasprisce il conflitto nella regione di Donetsk, e Zelensky nel discorso alla nazione è stato durissimo. 

Zelensky
Zelensky nel discorso alla nazione risponde alla Russia © Ansa

La risposta arriva direttamente dal presidente che ha utilizzato parole molto dure. “Tutti coloro che impartiscono tali ordini e li eseguono, saranno sicuramente trovati e ritenuti responsabili”, ha affermato. Poi un chiaro messaggio. “Chi ha effettuato questi bombardamenti, o altri attacchi missilistici nelle nostre città, come è accaduto nelle regioni di Kharkiv, Zaporizhzhia, Kryvyi Rih, Siversk e Vuhledar nella regione di Donetsk, sarà trovato e punito”. 

Intanto un nuovo missile ha colpito un condominio a Kharkiv. Non è chiaro il bilancio ma una donna anziana sarebbe stata estratta viva dalle macerie. L’Ucraina prova quindi a riorganizzarsi per difendere i territori. Secondo i media locali un milione di soldati sarebbero pronti a liberare i territori con le armi inviate dall’occidente, che trema per un nuovo pesanti rimbalzo dei prezzi sul gas. Si stima che ad inizio del 2020 il costo del gas era di 10 euro a megawattora, lo scorso 7 luglio ha superato i 180 euro.

Diretta Guerra Ucraina: le ultime in tempo reale

Ucraina
Le notizie in tempo reale sulla guerra in Ucraina © Ansa

ORE 21:10 – Kiev ha confermato che sono arrivate le prime navi straniere nei porti per caricare il grano.

ORE 20:42 – Nuovo attacco russo nella regione di Odessa. Non si hanno notizie di morti o feriti.

ORE 19:19 – Secondo la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, sono oltre 3 milioni i rifugiati ucraini in Ue.

ORE 18:38 – La decisione di Putin di facilitare la cittadinanza russa nel Donbass è duramente criticata dall’Ucraina.

ORE 18:00 – E’ salito a 30 il numero delle vittime dell’attacco dei russi al palazzo di Chasiv Yar.

ORE 17:50 – Sull’export del grano colloquio tra Erdogan e Zelensky.

ORE 17:37 – Fonti del Cremlino confermano un incontro a breve tra Erdogan e Putin.

ORE 17:15 – In Ucraina il 23 agosto ripartirà il campionato. Le partite si giocheranno a porte chiuse.

ORE 16:47 – Il premier olandese Rutte durante la sua visita in Ucraina ha confermato che la guerra potrebbe durare più a lungo del previsto.

ORE 15:35 – Nuovo colloquio fra Erdogan e Putin sulla crisi in Ucraina e i corridoi per il grano.

ORE 14:50 – Attacco russo sulla linea del fronte. Mosca, secondo il governatore della regione di Donetsk, cerca di avanzare in tre direzioni.

ORE 14:24 – Le agenzie di Mosca hanno confermato che Putin ha firmato un decreto per agevolare la cittadinanza russa ai residenti nel Donbass.

ORE 14:08 – Sono 7mila i soldati ucraini dispersi.

ORE 13:40 – I russi hanno distrutto un deposito di munizioni per sistema lanciarazzi nella regione di Dnipropetrovsk.

ORE 13:18 – Il Cremlino non esclude passi congiunti di Russia e Bielorussia a Kaliningrad.

ORE 13:07 – Nuovi attacchi missilistici a Odessa: non ci sono feriti.

ORE 12:39 – Il presidente turco Erdogan ha accelerato i lavori per il gasdotto nel Mar Nero.

ORE 12:14 – Kiev ha come obiettivo quello di formare una forza militare di un milione di uomini per riconquistare l’area occupata.

ORE 11:20 – Il ministro delle finanze ucraino: “L’Unione Europea tentenna molto sugli aiuti“.

ORE 10:30 – Il vice del capo dell’ufficio del presidente ucraino Tymoschenko ha parlato di un nuovo attacco a Kharkiv. Almeno 3 morti e 16 feriti.

ORE 10:08 – Per la procura ucraina sono stati commessi oltre 22mila crimini di guerra dai russi da inizio invasione.

ORE 09:54 – L’intelligence britannica conferma come i militari russi iniziano ad essere stanchi per mancanze di pause regolari.

ORE 09:24 – Sono 37.400 i militari russi morti dall’inizio della guerra. E’ questo l’aggiornamento del bollettino quotidiano.

ORE 08:00Salgono a 17 le vittime dell’attacco a Chasiv Yar.

ORE 07:00 – L’Ucraina sta raggruppando un milione di soldati con armi occidentali in un piano per liberare le zone strategiche dalle forze russe.

ORE 06:30 – Nuovo attacco nella città di Kharkiv ad un condominio di civili. Una donna sarebbe stata estratta viva dalle macerie.

ORE 06:00Zelensky nel discorso alla nazione non utilizza mezzi termine: “Troveremo chi si è reso responsabile degli attacchi nei nostri territori”. 

Gestione cookie