Pasta+alle+cozze%2C+ecco+la+ricetta+estiva+da+provare+con+soli+3+ingredienti
notiziecom
/2022/07/11/pasta-cozze-ricetta-estiva-3-ingredienti/amp/
Curiosità

Pasta alle cozze, ecco la ricetta estiva da provare con soli 3 ingredienti

Published by
Arianna Di Pasquale

Il caldo aumenta la voglia di mare, anche in cucina: ecco come cucinare la pasta alle cozze, pronta in 15 minuti

Il caldo quest’anno ha anticipato l’estate, sono mesi infatti che le temperature si sono alzate vertiginosamente facendo avvertire sin da subito il desiderio di mare e relax. E se pensiamo subito alla spiaggia per riposare, con l’occasione ne approfittiamo anche per parlare dei cibi estivi e di ricette a base di pesce e molluschi.

Uno dei piatti più gettonati è sicuramente la pasta alle cozze che, come ogni pietanza che si rispetti, necessita di qualche trucchetto al fine si essere squisita. Proiezionidiborsa.it spiega nel dettaglio com’è possibile realizzare la pasta di mare ottenendo una consistenza cremosa, anche senza l’utilizzo di latticini come crema o Parmigiano.

I segreti della pasta alle cozze: ecco come prepararla in 15 minuti

Seguendo poche indicazioni anche la pasta con le cozze può diventare vellutata come un risotto alla milanese; gli ingredienti che occorrono sono pochi, basterà combinarli bene insieme per avere un eccellente risultato. Serviranno 180g di linguine, 600g di cosse e 250g di pomodorini (con 2 spicchi d’aglio, prezzemolo e sale q.b.).

Una volta pulite le cozze sotto l’acqua corrente, rimuovere le parti bianche sul guscio e la ‘barbetta’ che fuoriesce dalla conchiglia. A seguire versare un filo d’olio sulla padella insieme ad uno spicchio d’aglio: quando sarà caldo, versare dentro le cozze pulite ed aggiungere il prezzemolo. Richiudere con un coperchio e aspettare che le conchiglie si aprano. Quando si saranno schiuse tutte, o quasi, trasferiamo le cozze aperte in una ciotola e buttiamo le altre. Poi, tiriamo fuori il mollusco dalla conchiglia e mettiamolo da parte.

Passiamo il liquido delle cozze ancora in padella attraverso un colino e mettiamolo da parte. Intanto mettiamo l’acqua per la pasta a bollire, per poi versare la pasta e scolarla. Puliamo la padella e versiamo nuovamente un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia, aggiungendo i pomodorini a metà, facendoli saltare velocemente a fiamma vivace. Versiamo all’interno l’acqua delle cozze. Quando si sarà leggermente rappresa aggiungiamo anche la pasta ancora al dente e le cozze. Continuiamo la cottura a fuoco vivace finché la pasta non verrà avvolta da una gustosa crema al sapore di mare. Come tocco finale è consigliato del prezzemolo fresco tritato.

Published by
Arianna Di Pasquale