TikTok%2C+7+bambini+muoiono+per+%26%238220%3Bsfidarsi%26%238221%3B%3A+la+Blackout+Challenge+%C3%A8+l%26%238217%3Bultima+moda+perversa
notiziecom
/2022/07/11/tiktok-blackout-challenge-morti-bambini/amp/
Cronaca

TikTok, 7 bambini muoiono per “sfidarsi”: la Blackout Challenge è l’ultima moda perversa

Published by
Carlo Roscito

Il social ha provato ad arrestare la nuova tendenza che ha causato il decesso di minorenni in tutto il mondo: tra le vittime un’italiana.

Un folle “gioco”, che tale però non può essere definito. Anche perché, stando al report pubblicato da The Verge, avrebbe già causato la morte di almeno 7 bambini. Parliamo della folle “Blackout Challenge” di TikTok, ovvero la “sfida” che si è diffusa sul social e che consiste in un invito ad autostrangolarsi fino a svenire.

Si chiama “Blackout Challenge” l’ultima “sfida” senza senso diventata purtroppo virale tra i bambini su TikTok. Consiste nell’autostrangolarsi cercando di resistere il più possibile (Pixabay)

Vince chi resiste più tempo. In corso ci sono diverse cause legali da parte di genitori i cui figli hanno perso la vita per questo stupido motivo. Tutte le vittime hanno meno di 15 anni, tra queste c’è anche una bambina italiana, Antonella Sicomero, trovata morta in bagno nel gennaio 2021 a Palermo. Si era legata al collo la cinta dell’accappatoio. La sorellina, accortasi della cosa, aveva chiamato i genitori e da lì purtroppo l’inutile corsa in ospedale. Ora, la stessa tragica sorte, è toccata ai piccoli Lalani Walton, 8 anni, e Arriani Arroyo, 9 anni.

TikTok sta provando ad arrestare la challenge reindirizzando gli utenti a un altro link nel tentativo di sensibilizzare (Instagram)

Una challenge macabra che TikTok ha provato ad arrestare, o quantomeno arginare, bloccando qualsiasi ricerca per il termine “Blackout Challenge”, reindirizzando gli utenti a una pagina che invita a evitare le varie situazioni pericolose online. Il social fornisce anche dei link di supporto. Alcuni video, nonostante tutto, continuano a circolare sull’app con dei tag diversi e apparendo così nei “Per te” degli account. Ecco alcuni dei casi, oltre a quello della piccola Antonella di Palermo, e l’età delle vittime: un bambino di 12 anni in Colorado morto a marzo 2021, un 14enne in Australia è morto a giugno 2021, un bambino di 12 in Oklahoma morto a luglio 2021, un altro di 10 anni in Pennsylvania morto a dicembre 2021

Published by
Carlo Roscito