Ecco i migliori camping per viaggiare con gli animali, mangiare benissimo, divertirsi in famiglia, rilassarsi, muoversi agevolmente in camper
Tra i tanti nuovi trend di viaggio in tempi di pandemia, quando tutti vogliamo stare all’aria aperta e in mezzo alla natura, il campeggio è sicuramente una tra le grandi rivelazioni. Abbiamo riscoperto tutta la libertà e il relax del turismo en plein air, tra tende, camper o glamping.
Il network KobeCamp, specializzato in questi particolati strutture, ha stilato l’annuale classifica dei migliori camping village d’Italia, in base a delle valutazioni sulla struttura a disposizione dei clienti, servizi, qualità della cucina e altre facilities, e in ultimo anche grazie alle recensioni lasciate dai clienti.
Sono sei le categorie prese in considerazione dall’importante punto di riferimento del settore, Camping.com in collaborazione con il network KobeCamp, per stilare la classifica dei migliori camping village d’Italia: Family, Pet Friendl e Wellness fino al miglior glamping, passando per il luogo ideale per una vacanza in camper o quella con il miglior ristorante.
Il Capalbio Glamping di Capalbio, secondo Campeggi.com, quest’anno è il miglior posto per provare, cominciando dalle sue lodge tents: tende di lusso a soli 10 metri dalla spiaggia, circondate dalla macchia mediterranea con letti, poltrone, bagno privato con doccia idromassaggio nelle suite. In alternativa non mancano le piazzole o i caravan in affitto, che sono comunque molto confortevoli e perfette per scoprire la zona.
Il Tiliguerta Glamping & Camping Village a Muravera in provincia di Cagliari, è un altro di quegli indirizzi da provare se vi piacciono le vacanze di totale libertà e relax. Si sceglie tra le classiche piazzole per tende e camper, oppure bungalow, case mobili, soluzioni glamping di charme, tutte confortevoli e con ampi spazi aperti riservati, perfetti per chi viaggia con gli animali. Infatti è presente una spiaggia attrezzata per cani e perfino servizio di dog sitting.
L’Ultima Spiaggia a Capo Ferrato, sempre a Muravera, si è guadagnata il premio come miglior campeggio per famiglie e anche per i tanti servizi che offre: grandi piscine, il Mini Club e lo Young Club per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 17 anni, con tante attività sia al mare sia nel camping. Tutto questo mentre gli adulti si rilassano o approfittano delle tante possibilità per praticare sport, dalla mountain bike allo snorkeling e poi equitazione, oppure i classici calcetto, tennis, beach volley e acquagym.
Il Camping Vidor – Family & Wellness Resort, a Pozza di Fassa sulle Dolomiti, è il miglior camping se avete un camper, ma se non lo avete, lo amerete lo stesso, perché ha tutto e offre ogni tipo di sistemazione, dalle camere di charme in legno di cimbro agli chalet, oltre alle classiche piazzole da campeggio. C’è un bellissimo acquapark indoor per tutta la famiglia e anche un centro benessere, ottima cucina, animazione.
Il Camping Caravan Park Sexten, sempre in Val Pusteria, è oramai uno dei più famosi delle dolomiti: per la posizione, dato che è vicinissimo ad alcuni tra i percorsi più belli da fare tra le montagne più belle del mondo, e poi la possibilità che offre di vivere momenti decisamente rilassanti. Saune e piscine dove rilassarsi dopo una giornata di sport, poi i suoi tre ristoranti dove provare tutte le specialità locali e non solo, e naturalmente per le sistemazioni per tutti, dal classico campeggio ai lodge e chalet, e perfino per le romanticissime case sull’albero.