Le ferie ormai sono in arrivo e c’è il serio rischio di risultare positivi mentre si è in vacanza. Andiamo a vedere le regole da seguire.
L’estate ormai è entrata nel suo vivo e sono milioni gli italiani che, nonostante un aumento dei casi di Covid, sono pronti a partire per trascorrere le prime ferie a distanza ormai di tre anni senza particolari restrizioni.
Naturalmente, visti anche i numeri che si stanno registrando in questo ultimo periodo, esiste il rischio di dover fare i conti con una positività durante il periodo di vacanza. Andiamo a vedere nei dettagli le regole da rispettare e anche i consigli che arrivano direttamente dalla Farnesina con il suo portale Viaggiare Sicuri.
Positivi in vacanza? Ecco le regole da rispettare
Come ricordato a Sky TG24, per prima cosa il consiglio è quello di controllare sempre con molta attenzione le regole previste in quel Paese. Per esempio, se si decide di stare in Italia e si risulta positivi al Covid, l’isolamento per i soggetti vaccinati è di 7 giorni. Per chi, invece, ha fatto la seconda dose da oltre 120 giorni oppure non si è immunizzato il periodo da trascorrere a casa è 10 giorni e per uscire bisogna fare un tampone negativo.
Discorso diverso se si va in Francia o Spagna. Nel primo Paese l’isolamento è di sette giorni, ma si può già uscire al quinto se il tampone è negativo. Nel secondo gli asintomatici possono tranquillamente andare in giro sempre con la mascherina ed evitando luoghi affollati.
Inoltre, vedendo anche la situazione che si sta registrando in tutto il mondo, sono molte le compagnie assicurative che stanno offrendo ai clienti alcune polizze che coprono eventuali spese dovute proprio alla positività. Per esempio, EuropAssistance consente un prolungamento del soggiorno di 15 giorni e il rimborso di spese di vitto e alloggio. Altre hanno deciso per il rimborso delle spese mediche. Il consiglio anche in questo caso è quello di guardare con attenzione le proprie di tutte le compagnie.